“FIORI ROSA… FIORI DI PESCO”

“Fiori rosa fiori  di pesco” titolo  tratto dalla bellissima canzone di Lucio Battisti, per la presentazione della manifestazione musicale,   organizzata per venerdì, 20 giugno 2014 alle ore 10.00 presso il Centro Servizi Culturali di Ragusa, via Diaz, 56, dal Centro Diurno del DSM (DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE). 

Musiche e parole ricche di significato che serviranno a ritmare le attività  che i pazienti del DSM (Dipartimento Salute Mentale) presenteranno durante la manifestazione. 

La direzione artistica a cura di  Antonella Rollo,  con la presenza del dott. Salvatore Valvo, psichiatra del DSM,  che farà parte del coro di 22 elementi, accompagnato da un giovane chitarrista..

Un progetto nato lo scorso novembre 2013 finalizzato all’integrazione dei pazienti psichiatrici.

La musica e le canzoni  scelte, tra le più famose di Lucio Battisti,   attraverso le  parole racconteranno le emozioni e i sentimenti dei pazienti del  Centro diurno di Ragusa, di  quelli della CTA  (Comunità Terapeutica  Assistita) “CAFEO” e  dell’Anthares, Casa Famiglia di Modica.

I brani scelti: “Acqua azzurra, acqua chiara”, Emozioni e tante altre  canzoni del cantautore,    saranno tutti interpretati dai pazienti.

Ha condiviso,  con entusiasmo,  l’iniziativa il prof. Antonino Virzì, direttore del Dipartimento Salute  di Ragusa e  la dott.ssa Mara Tebaide, pedagogista dell’ASP.

 

“L’arte è sempre stato un elemento di espressione e manifestazione del disagio più profondo; è noto infatti come diversi artisti abbiano sofferto o soffrano importanti disagi psichici. L’arte perciò può essere un validissimo strumento terapeutico. Sempre più negli approcci riabilitativi, infatti,  la musicoterapia sta trovando uno spazio applicativo sempre più  vasto.”, le parole del dott. Vito Amato, Commissario Straordinario ff.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it