Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“FIORI BIANCHI E BACCHE DI CAFFE'”
20 Gen 2016 06:41
C’è un mondo coloratissimo, profumato e vivace dietro ogni chicco di caffè che arriva nei bar e nelle case: le piantagioni sono lussureggianti e popolate di raccoglitori operosi che vivono una vita che ruota attorno alle piante dai fiori bianchi profumatissimi e dalle bacche rosse che nascondono, al loro interno, il chicco verde che arriverà a noi.
“Fiori bianchi, bacche di caffè” racconta di amore e caffè coinvolgendo il lettore in un percorso sensoriale: toccando la carta della cartella fatta con gli scarti del caffè e leggendo la descrizione delle piantagioni fatta dall’autrice Pia Parlato può quasi sentire il profumo dei fiori e gustare l’aroma del caffè mentre viene catturato dai lussureggianti colori d’Africa e d’Europa dell’illustratore Angelo Ruta.
La vita, con le sue inaspettate curve, le porterà a dover coltivare il ricordo l’una dell’altra e in questo saranno fatalmente aiutate dall’elemento che le ha sempre unite oltre all’amore: il caffè.
Pia Parlato vive a Sortino, in provincia di Siracusa ed è giornalista e blogger.
Angelo Ruta vive a Milano e alterna l’attività di illustratore e grafico a quella di regista.Ha pubblicato con Mondadori, Einaudi, Usborne, Lion Hudson, Il Corriere della Sera, Sole24ore, Panorama.
© Riproduzione riservata