È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA MUSICA A “LA SPIAGGETTA”
04 Ago 2011 12:42
A partire da domani fino a domenica a “La Spiaggetta” Sampieri, sulla strada provinciale 65 Cava D’Aliga-Sampieri, ci saranno tre proposte musicali per i palati più raffinati. Si comincia venerdì con un nuovo appuntamento della rassegna “Frescure”, per quanti sono alla ricerca di refrigerio musicale. Il dj set sarà affidato a Tommy Boy, marchio di garanzia per tutti gli amanti della black music e del funk americano degli anni Settanta. Il noto dj ha suonato e continua a suonare in molti locali siciliani. Il giorno successivo, ci sarà la rassegna “Rarike”, girando il mondo alla riscoperta di musiche e tradizioni dalle radici multietniche. Stavolta toccherà alla Compagnia Guadalmedina deliziare il pubblico con le movenze e la passionalità del flamenco.
Un live tutto da gustare con Deborah Idelia Brancato (ballo e coreografie, nonché presidente dell’Associazione), Giulia Compagno (ballo e coreografie), Marcello Savona (canto, chitarra e flauto), Luca Fasoni (composizione e chitarra). Già da qualche anno la Compagnia Guadalmedina porta in scena i propri spettacoli (coreografie, musiche originali e riadattamenti) che spaziano dal flamenco puro a quello moderno e “contaminato” sulla base del bagaglio maturato in diversi anni di esperienza in Andalusia, fatto di corsi, stages e soprattutto di vita vissuta a contatto con la cultura flamenca e gitana. La rappresentazione si ispira a momenti conviviali in cui ogni protagonista “racconta” attraverso la propria espressione artistica i fatti della vita quotidiana, come in un momento di riunione, ricreando situazioni e atmosfere che raccontano il dramma della vita: il dolore, l’amore, la gioia, l’ironia, l’ilarità.
Lo spettacolo, con musica dal vivo, si apre con il ritmo crescente delle percussioni delle palmas, dello zapateado e delle chitarre che danno luogo ai ritmi tipici del flamenco, mentre le “bailaoras” si accomodano come attorno ad un fuoco con i loro scialli. L’ultima sera si concluderà con il jazz con la presenza di nomi di spicco del jazz siciliano, ci sarà infatti l’ex sassofonista di Francesco De Gregori, Orazio Maugeri, in duo con Andrea Pozza. Maugeri è uno dei fiori all’occhiello del movimento jazzistico italiano. E’ primo sax alto della Fondazione The Brass Group Orchestra e ha collaborato con molti dei grandi artisti della musica afro-americana degli ultimi due decenni.
© Riproduzione riservata