Finanziaria Regione, ecco gli emendamenti per l’area iblea dei parlamentari Dipasquale e Campo

“Oggi sono stati presentati gli emendamenti alla Finanziaria che ho scritto insieme al capogruppo on. Lupo, emendamenti, molti dei quali apprezzati dalla commissioni di riferimento, che adesso verranno discussi in Commissione Bilancio”. Esprime piena soddisfazione per l’esito dei lavori l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico e segretario alla presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.
“Sono tanti i risultati che oggi abbiamo raggiunto e per i quali possiamo essere fieri. Un emendamento riguardava il rimborso ai Consorzi di Bonifica delle differenze che la Regione ancora deve erogare per il triennio 2014-2016. Ammonta a 2 milioni di euro il finanziamento per il Corfilac, mentre è di 500 mila euro l’emendamento per il Consorzio universitario. Sono particolarmente contento – prosegue il parlamentare ibleo – che sia passata in commisione la proposta di rifinanziare, per un milione di euro, la Legge su Ibla, anche grazie alla sinergia nata con l’on. Campo. Avevo proposto altri 3 emendamenti di importo superiore, tutti, però, rigettati”.
“Vista la difficile situazione economica che grava su tantissime famiglie siciliane – prosegue – abbiamo presentato ben tre emendamenti che mirano a contrastare la povertà e ad alleviare la condizione di questi cittadini. Un primo emendamento riguarda lo stanziamento di un milione di euro per gli anziani over 65, che vivono soli. E’ stata accettata la nostra proposta di erogare mille euro ad ogni famiglia con tre figli, più 200 euro per ogni figlio oltre il terzo. Abbiamo pure previsto – continua l’on. Dipasquale – un contributo di 3000 euro, una tantum, per quelle famiglie che stanno subendo uno sfratto, nonché il blocco delle cartelle esattoriali. Queste misure vanno a beneficio di chi ha un ISEE non superiore a 20 mila euro. Per finanziare ciò abbiamo previsto l’istituzione di un fondo speciale di 5 milioni di euro. Infine, è di 10 milioni lo staziamento che abbiamo chiesto come misura contro la povertà. In tal modo riusciremmo a estendere la platea dei beneficiari, basterà infatti avere un ISEE non superiore a 7000 euro l’anno e un ISRE non superiore a 3.500 euro l’anno per poter accedere a queste somme. 3 milioni e mezzo, invece, sono gli stanziamenti che abbiamo destinato al Comune di Comiso. Un milione e mezzo per poter garantire la continuità dei servizi di assistenza volo all’aeroporto Pio La Torre (la stessa somma è stata destinata all’aeroporto di Trapani), mentre, i restanti 2 milioni, andranno a finanziare l’attività di cargo sempre al Pio La Torre. A 5 milioni ammonta lo stanziamento per il Libero Consorzio di Ragusa, mentre 2 milioni saranno destinati all’Associazione Regionale Allevatori della Sicilia. Finalmente abbiamo risolto la questione degli esuberi dei lavoratori del Comune di Ispica, un emendamento presentato dal Governo e fortemente sollecitato da noi, in questo modo si chiude il lavoro che iniziai nel 2016”. “Gli emendamenti – conclude l’on. Dipasquale – che non sono passati nelle varie commissioni di merito li presenteremo, entro lunedì, nella commissione Bilancio”.
E anche la neo parlamentare Stefania Campo è al lavoro.
Un’intensissima settimana di lavoro politico all’Ars, senza cedere un centesimo allo spreco e al clientelismo. “Il mio lavoro di portavoce del territorio – dice il deputato regionale del M5S di Ragusa, Stefania Campo – si è contrassegnato per la difesa delle lotte delle centinaia di lavoratori, ad oggi, giustamente ancora in mobilitazione, per la tutela dei nostri settori economici più importanti e per la valorizzazione dei beni turistico-culturali e delle nostre comunità iblee”.
Quindi massima attenzione alle esigenze dei Comuni e degli enti locali di gestione regionale ma anche importanti somme destinate alla cultura, motore del nostro settore turistico. E’ stato questo il filo conduttore degli emendamenti alla finanziaria che sono stati presentati dall’esponente del Movimento 5 Stelle e che, con grande sacrificio e determinazione, sono stati fatti approvare dalle commissioni di merito, prima dell’esame in sede di Commissione Bilancio e della definitiva discussione in Aula, che già si preannuncia come una durissima battaglia parlamentare.
In prima commissione è stato approvato un emendamento a firma della stessa Campo, per tre milioni di euro, ripartiti con un milione a testa per la tutela dei centri storici di Ragusa Ibla, Ortigia e Agrigento. “La nostra volontà politica è stata proprio quella di cercare di aiutare gli enti locali, ed in questo senso la sensibilità che ho maturato dopo l’esperienza assessoriale mi ha fatto comprendere quanto questo possa essere importante. In quarta Commissione – spiega Stefania Campo – abbiamo ottenuto il nostro secondo obiettivo, riuscendo ad imporre un emendamento a mia firma che prevede un milione e mezzo di euro a disposizione dei Comuni, per la redazione dei piani regolatori e dei piani demanio marittimo. Risorse a cui le amministrazioni locali potranno fare riferimento, in considerazione della diffusa e consueta difficoltà economica, per le ingenti spese di relativa progettazione, in house o affidata all’esterno”.
Ottimi risultati in ambito turistico-culturale, in sede di quinta Commissione. “E’ stato difeso a spada tratta, e quindi approvato, un emendamento sempre a mia firma per la messa in sicurezza della Fornace Penna di Scicli per 200mila euro. In questo caso siamo riusciti a resuscitare una legge emanata ad hoc per tutelare questo sito importantissimo che, piuttosto stranamente, non veniva finanziata da tanti anni. E’ chiaramente solo un primo passo, ora si tratterà di farlo resistere alle agitate acque dei lavori parlamentari, e poi successivamente provvedere alla redazione di un piano per restaurarla e valorizzarla ulteriormente”.
“A proposito di cultura e istruzione non possiamo non stigmatizzare – denuncia la deputata regionale del Movimento 5 Stelle di Ragusa – l’atteggiamento del Governo che ieri in maniera del tutto imprevista ha ridotto letteralmente all’osso le risorse economiche per i teatri siciliani, assicurando di fatto esclusivamente gli stipendi del personale. Ci siamo battuti per impedire questa ingiustificabile azione che metterà seriamente a repentaglio la vita stessa di tante strutture e compagnie teatrali e con atteggiamento costruttivo, il nostro Gruppo parlamentare, ha elaborato uno specifico emendamento che avrebbe consentito di ripristinare gli importi originari grazie al taglio e allo storno di varie spese, a nostro avviso superflue, di funzionamento dell’Ars, ma non c’è stato niente da fare. E’ prevalsa la barricata per i soliti privilegi del palazzo. Abbiamo tenuto alto lo scontro politico anche per il reinserimento dei fondi da destinare ai convitti ma c’è stato purtroppo il parere negativo della commissione e dell’assessore stesso”.
“Sempre in quinta Commissione – continua la Campo – è stato inserito un altro mio emendamento, a cui tenevo particolarmente, che destina 75mila euro al restauro di alcune sale del Castello di Donnafugata. Per il sostegno all’università ho invece firmato un emendamento di Dipasquale che prevede ulteriori 500mila euro per il Consorzio Universitario di Ragusa oltre alle somme già stanziate di 3 milioni e mezzo per tutti i consorzi regionali. Altro aspetto che ho tenuto in grande considerazione è il finanziamento di progetti di contrasto al cosiddetto cyber-bullismo, in questo senso ho provveduto a firmare e sostenere in Commissione un emendamento di alcuni miei colleghi”.
Questione aeroporto. “Il governo regionale ha già inserito in finanziaria i dovuti finanziamenti previsti ma è chiaro che ci assicureremo perché queste somme vengano ripartite proporzionalmente tra Birgi e Comiso e vigileremo affinché il più piccolo non ne faccia le spese”. Su questo aspetto Giorgio Assenza si è reso disponibile a firmare un mio sub emendamento per definire chiaramente le somme fra i due aeroporti.
Sul versante dell’accoglienza verrà a breve discusso un emendamento per 3milioni di euro in favore dei Comuni sede di Hot-Spot, che essendo teatro di sbarchi, vengono penalizzati dal punto di vista turistico ed economico; in quest’ambito ricade anche la comunità di Pozzallo.
Tuttavia il grande lavoro di questi giorni ha prodotto altri proficui risultati, che dovremo comunque continuare a difendere in tutti i modi in Commissione Bilancio ed in Aula. “In terza Commissione è stato infatti approvato il mio emendamento – prosegue la Campo – per la destinazione al Consorzio di Bonifica di Ragusa di ulteriori due milioni oltre a quanto già esistente, in maniera da garantire i diritti acquisiti di centinaia di lavoratori oggi in mobilitazione, e, sempre in terza, un altro emendamento a mia firma, che è stato sottoscritto anche da Orazio Ragusa, per una somma aggiuntiva di 250mila euro per il Corfilac. In questo caso, la Commissione ha perfettamente compreso la necessità che questo importante ente regionale venga sostenuto idoneamente per tornare ad impegnarsi seriamente sul versante della ricerca”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it