“FINALMENTE DONNA”: UN LIBRO DI ALESSANDRA DIMARTINO

Il prossimo 12 novembre alle ore 9:30 presso l’Hotel Antica Badia di Ragusa si terrà una conferenza stampa per annunciare la presentazione del libro “Finalmente Donna” di Alessandra DiMartino; la presentazione del romanzo si svolgerà il pomeriggio della stessa giornata alle 16:30 nella medesima struttura.

In conferenza stampa interverrà la coordinatrice per la Sicilia dell’Associazione Libellula, Gloria Gramaglia, l’autrice e scrittrice del libro, Alessandra Di Martino e i rappresentanti delle associazioni che promuovono l’appuntamento di sabato, ovvero Arcigay Ragusa, Agedo Ragusa, Associazione Ali e per l’appunto Associazione Libellula.

“Finalmente Donna” è l’autobiografia dell’autrice , “ex-trans” di Vittoria che ci conduce senza preamboli lungo il suo drammatico percorso psicofisico, alla ricerca della propria identità.

Nel racconto si alternano le calde atmosfere di una Sicilia ancora sonnolente , le luci stroboscopiche di locali notturni, le note melanconiche dell’underground e le luci fredde delle sale operatorie.

La DiMartino comincia la sua narrazione dalle origini, raccontando i traumi e gli incubi di un’infanzia sofferta e poi la drammatica scoperta di se; i sonnolenti pomeriggi e le calde atmosfere, i voti alti a scuola, il Diploma di Merito ben presto svaniranno davanti all’atroce realtà del riscatto psicofisico e a soli 15 anni inizierà il suo pellegrinare in una città sconosciuta.

Ragusa, la tranquilla cittadina barocca, diventerà ben presto un familiare scenario di prostituzione, con personaggi che sembrano quasi frutto di fantasia: Madame Bovary o il venditore ambulante di ormoni che rilascia farmaci di contrabbando con la sua macchina come un qualsiasi venditore ambulante. Le tappe ben presto verranno bruciate ed infatti, ancora minorenne, Alessandra farà carte false per il primo intervento chirurgico e poi, dopo un tuffo nelle penombre delle strade dell’Umbria invase dai viados e dalle teorie futuristiche trangender, il passo finale a vent’anni raccontato nei minimi particolari. «La sala operatoria illumina il corpo della ventenne che si trova faccia a faccia con la sua decisione irreversibile: cambiare sesso a vent’anni».

Ricordiamo che l’Associazione di volontariato Libellula trae ispirazione dall’articolo 12 della costituzione italiana: “la libertà personale è inviolabile”. L’Associazione si prefigge l’obiettivo di affrontare le problematiche sociali, psicologiche, sanitarie e occupazionali legate al transessualismo e transgenderismo nella società moderna. L’associazione è pacifista, ecologista, antirazzista, antitotalitaria e libertaria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it