FILM “YOUNG EUROPE” PER LA CAMPAGNA DELLA SICUREZZA STRADALE

 Sarà proiettato domani, alle ore 18,00, al cine-teatro “Giardino” di Pozzallo,  il film Young Europe del regista Matteo Vicino, realizzato con il progetto “Icaro 2013”, per la XIII edizione della campagna per la sicurezza stradale, cofinanziato dalla Commissione europea.

Capofila del progetto, che ha coinvolto 14 Paesi dell’Unione, la Polizia Stradale. Fra i promotori, oltre al Ministero dell’Interno-Sezione Polizia Stradale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Ania, che si sono avvalsi del contributo scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e della collaborazione del Moige.

Protagonisti del film, girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia, Josephine, ragazza francese di 18 anni, Julian, un diciassettenne di Dublino, Federico un giovane italiano. Storie comuni le loro. Di sofferenza e dolore senza fine. Per colpa dell’attimo fatale dell’errore umano, commesso per leggerezza, imprudenza, un bicchiere di troppo, l’euforia di un momento senza ritorno. Che ha segnato le loro vite. Come, purtroppo, succede ogni giorno, tutti i giorni, a decine di ragazzi. Come è successo nell’estate del 2009 a due giovani del luogo, Andrea Bongiovanni, 25 anni, e Consuelo Susino 21, scippati della vita da un brutto incidente stradale.

Molto significativo, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Palazzo di Città, l’intervento  del campione di scherma Giorgio Avola. “Spero tanto – ha detto il bravissimo atleta modicano – di contribuire con la mia presenza a sollecitare un momento di riflessione sul valore della vita che è bene prezioso da vivere con gioia nel rispetto di regole che valgono per tutti, a difesa di tutti”.

Un appello di sicuro effetto. Quando a battere i primi colpi sul tamburo dell’esistenza sono le mani di un giovane, il tam tam produce quasi sempre risultati straordinari.

“Sono certo- ha dichiarato il comandante provinciale della Polizia Stradale, dott. Gaetano Di Mauro – che le testimonianze rese da Giorgio Avola e Francesco Cafiso, figli di questa terra iblea, giovani brillanti e consapevoli del loro talento, valorizzato e custodito con sacrifici e dedizione esemplari, incideranno fortemente nel cuore e nella mente dei giovani, ai quali, in particolare, è rivolto il messaggio della campagna per la sicurezza stradale”.

Il sindaco Ammatuna e l’assessore Smarrocchio, nell’esprimere nei confronti del questore Gammino e del comandante della Polizia Stradale Di Mauro tutto il loro compiacimento per la scelta di Pozzallo, ove, in contemporanea con altri 40 comuni italiani, d’intesa con il Provveditore agli Studi dott. Grasso, sarà proiettato nella giornata di domani per i ragazzi delle scuole ed i loro genitori il film “Young Europe”, hanno salutato Giorgio Avola e Francesco Cafiso (assente alla conferenza stampa di oggi, il grande talento della musica jazz sarà presente domani al cine-teatro “Giardino) e ringraziato anche il responsabile del Consorzio Revisioni Modica, Antonio Mirabella, per la collaborazione prestata per la migliore riuscita della manifestazione.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it