È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FIACCOLATA A SANTA CROCE PER IL PICCOLO LORIS
01 Dic 2014 05:52
La Procura di Ragusa rompe gli indugi e indica la strada privilegiata nell’inchiesta sulla morte di Loris Stival, il bambino di 8 anni trovato senza vita avantierii sera in un canalone in cemento che scorre accanto al Mulino Vecchio di Santa Croce Camerina: Omicidio volontario per il procuratore della Repubblica Carmelo Petralia e il sostituto Marco Rota, sottolineando però che “il fascicolo è aperto a scopo cautelare e senza indagati i. A sciogliere gli ultimi dubbi sarà l’autopsia, eseguita dal Giuseppe Iuvara..
Una inchiesta senza indagati, ripete la procura, anche se in la polizia ha sequestrato l’auto di Orazio Fidone, il cacciatore che ha trovato il corpo. Un sequestro dovuto al fatto, dicono fonti investigative, “che l’auto del cacciatore era in zona e tutta l’area del ritrovamento è sotto sequestro”. Lo stesso Fidone spiega in serata di trovarsi in questura, a Ragusa, “per collaborare alle indagini. Per questo ho messo la mia auto a disposizione degli investigatorri di chiarire tutto. E aggiunge: . E dalla questura l’uomo è uscito poco prima delle 23 per tornare a casa, dopo essere stato sentito per quattro ore come persona informata sui fatti: Gli investigatori si muovono con cautela. Hanno ricostruito la giornata di tutte le persone vicine alla vittima. Dalla madre, 25 anni, ancora sotto choc, che lo ha lasciato a scuola, come dimostra anche un video di una telecamera di sicurezza di un panificio. Dopo averlo accompagnato accanto alla Falcone-Borsellino, dove frequenta la terza elementare, ha portato all’asilo l’altro figlio di 4 anni. Il padre, 29 anni, autotrasportatore, era vicino a Roma. . La squadra mobile della Questura e i carabinieri sequestrano i video di negozi, scuola e banche, per cercare di vedere se in qualche immagine si veda Loris. L’unica testimonianza in questo senso, ancora non confermata, è quella di una donna amica di famiglia che lo avrebbe visto alle 9 in paese, senza zaino. Un ‘ovetto’ colore blu, con la scritta Toy Story e le cinghie gialle che non si trova. Un altro tassello che ancora manca al quadro generale. Come il percorso fatto per arrivare fino al luogo in cui il corpo è stato trovato: un canalone in cemento che parte dalla Fonte Paradiso che è in paese. Ma è un percorso impervio, che – si dice – non avrebbe potuto percorrere da solo. Il decesso sarebbe avvenuto nella tarda mattinata registrato dai medici del 118 xhe ha attestato il ‘fine vita’ da diverse ore. E a procurare la morte potrebbe essere stato un ‘volo’ di circa tre metri.
Che il bambino possa essere arrivato al Mulino Vecchio da solo lo escludono tutti.. E se non avesse accettato un passaggio da uno sconosciuto La famiglia non parla. Chiusa nel suo dolore.
Il sindaco Franca Iurato: “E’ il momento del dolore e non delle ipotesi, il paese si stringe vicino alla famiglia” ed annuncia il lutto cittadino il giorno dei funerali.
Intanto il paese scende in piazza con una fiaccolata e una veglia di preghiera.
© Riproduzione riservata