FESTA DI S. ANTONIO

Quest’anno si è ben pensato di arricchire gli appuntamenti per la tredicina di S. Antonio di affiancando ai momenti liturgici momenti di svago e divertimento. A Chiaramonte Gulfi sarà possibile vedere esposte le foto in concorso che hanno un tema molto particolare: “Se non diventerete come bambini … l’essenziale è invisibile agli occhi”. “Il concorso fotografico nasce nell’ambito delle iniziative promosse per la Tredicina di S. Antonio. Quest’anno si è pensato di coinvolgere le diverse fasce ti età così da poter far conoscere agli altri, la realtà del mondo ecclesiastico.- spiegano gli organizzatori- Il tema del concorso si presenta molto ampio ed interpretabile in svariati modi, è tratto da una frase del Vangelo che richiama da una parte, l’iconografia classica di S. Antonio raffigurata spesso con un bambino in braccio, sottolineando dall’altra parte, la necessità di aprire il cuore ad una visione della vita più semplice e limpida. Questa si sposa con la frase tratta dal noto libro scritto dal francese Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”, è stata quasi la conseguenza logica di questa traccia, in quanto una visione così chiara della realtà si può avere solo “guardando col cuore”. Il concorso fotografico vuole dare a persone, soprattutto giovani, magari non legate ai festeggiamenti in onore di S. Antonio, la possibilità di riflettere su argomenti universalmente riconosciuti, attraverso l’arte della fotografia”. Ricordiamo che c’è ancora la possibilità di poter iscriversi al concorso fino a giorno 1 giugno. Bisogna quindi, realizzare una foto seguendo il tema e crearla nel formato digitale, per la stampa se ne occuperanno i responsabili. Ogni partecipante potrà esporre delle foto a tema libero fuori concorso. Per partecipare al concorso occorrerà versare una quota di partecipazione pari a 5€. Tutti i partecipanti riceveranno un ricordo della partecipazione al concorso. Per info e iscrizioni chiamare il seguente numero: 338-4341945 begin_of_the_skype_highlighting            338-4341945      end_of_the_skype_highlighting. La premiazione si terrà domenica 12 Giugno, a conclusione della Celebrazione Eucaristica, nei locali del convento Santa Maria di Gesù. Il programma innovativo dei festeggiamenti di S. Antonio di Chiaramonte, non si  ridurrà sono al concorso fotografico con la mostra del 4 Giugno dalle ore 20.00 e di giorno 5 Giugno dalle ore 10.00 in Corso Umberto, ma si è pensato anche agli sportivi con un quadrangolare di calcio a 5 presso il campetto di S. Vito da poco restaurato e un altro momento sportivo con la ciclo notturna di S.Antonio che si concluderà con una spaghettata. Infine anche due appuntamenti con il cineforum. “Quest’anno si è pensato a tutti e a tutto vivendo i vari momenti in fraternità”

Qui di seguito il programma completo della Festa: 
-Tutti i giorni: ore 18.30: Tredicina di S. Antonio. Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica. Tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 18.30 un frate sarà disponibile per le confessioni.
Mercoledì 1 Giugno
Dalle ore 20.00: Quadrangolare di calcio a 5, campetto di S. Vito.
Giovedì 2 Giugno
Ore 21.00: Cineforum nei locali del convento. Film: “Non è mai troppo tardi”
Venerdì 3 Giugno
Dalle ore 20.00: Quadrangolare di calcio a 5, campetto di S. Vito.
Sabato 4 Giugno
Dalle ore 18.00: Ciclonotturna di S. Antonio.
Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica.

Dalle ore 20.00: Mostra di fotografia, Corso Umberto.
Domenica 5 Giugno
Dalle ore 10.00: Mostra di fotografia, Corso Umberto.
Lunedì 6 Giugno
Giornata coi fratelli diversamente abili
Ore 17.00: Celebrazione Eucaristica e unzione degli infermi. A conclusione momento di animazione e fraternità.
Martedì 7 Giugno
Dalle ore 20.00: Finale della quadrangolare di calcio a 5, campetto di S. Vito.
Mercoledì 8 Giugno
Ore 21.00: Cineforum nei locali del convento. Film: “Il sapore della vittoria”.
Giovedì 9 Giugno
Ore 21.00: Catechesi per coppie e famiglie.
Venerdì 10 Giugno
Ore 21.00: Catechesi per coppie e famiglie.
Sabato 11 Giugno
Giornata Eucaristica
Ore 7.30: Celebrazione Eucaristica ed esposizione del SS. Sacramento.
Ore 12.00: Ufficio delle Letture
Ore 15.30: Ora Media
Ore 19.00: Vespro Solenne
L’Adorazione Eucaristica continuerà per tutta la notte.
Domenica 12 Giugno
Ore 7.30: Lodi, Benedizione Eucaristica e Riposizione del SS. Sacramento.
A conclusione: “Colazioniamo” insieme! Ciascuno porti qualcosa da condividere.
Ore 18.30: Tredicina di S. Antonio.
Ore 19.00: Celebrazione Eucaristica con gli Araldini e Benedizione di tutte le coppie presenti.
A conclusione: premiazione di tutti gli eventi e fiera del dolce e del salato a cura dell’O.F.S.
Lunedì 13 Giugno
Festa di S. Antonio, Sacerdote e Dottore della Chiesa
Celebrazione Eucaristica e Benedizione del pane ore: 8.00, 11.00, 19.00 e 21.30
Ore 17.00: Benedizione dei bambini.
Al termine di ogni Celebrazione tutti coloro che portano il nome di S. Antonio riceveranno una speciale benedizione. Le offerte raccolte saranno devolute in beneficenza.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it