Festa dell’albero a Ragusa: scoppia la polemica. I grillini attaccano il Comune reo di non essersi allineato agli ordini del Governo. Ma la maggioranza replica: “Sull’ambiente devono stare zitti”

Domani, mercoledì 21 novembre, anche a Ragusa, come in altre zone d’Italia, si terrà la festa dell’albero. L’Amministrazione Cassì, con in testa il suo assessore Giovanni Iacono, ha previsto una serie di iniziative che coinvolgono le scuole e che prenderanno il via domani per poi proseguire per ben 11 giorni. Un programma dettagliato e variegato che crea a Ragusa un’inversione di tendenza sotto gli occhi di tutti, tornando a parlare di educazione ambientale ai più piccoli. Proprio come si fece anni fa, sotto l’Amministrazione Dipasquale. Poi non ci fu nulla di concreto e adesso, finalmente, si ritorna a parlare di ambiente a scuola.

Ma per il Movimento 5 Stelle il Comune di Ragusa ha sbagliato a non celebrare la festa dell’albero domenica scorsa, 18 novembre. Perché dal Governo nazionale, o più esattamente dalla regia romana che governa all’interno il Movimento 5 Stelle, la festa dell’albero, benché sia per legge istituita per il 21 novembre andava celebrata domenica 18 novembre. Alcuni Comuni, un centinaio su 8000, hanno aderito a questa ipotesi, altri, la maggior parte, hanno invece programmato iniziative per domani, quando appunto ricorre la giornata vera e propria.

I grillini attaccano, dimenticando che la loro Amministrazione in fatto d’ambiente non ha certo brillato, dagli alberi rimossi di viale Colajanni alla perdita di posizioni nelle classifiche della qualità della vita. E a questo attacco politico risponde la lista Cassì Sindaco. Ecco in successione i due distinti interventi, prima il Movimento 5 Stelle e poi la replica di Cassì Sindaco che ricordano che la festa dell’albero a Ragusa si fa regolarmente.

Movimento 5 Stelle
“Ieri è stata la giornata denominata “Alberi per il futuro” proposta dal ministero. I Comuni a noi vicini hanno aderito con la piantumazione di alberi. Insomma, hanno aderito all’iniziativa a cui anche noi, con mozione approvata in Consiglio, avremmo dovuto partecipare”. Sono i consiglieri comunali del gruppo Cinque Stelle di Ragusa, formato da Zaara Federico, Sergio Firrincieli, Antonio Tringali, Alessandro Antoci e Giovanni Gurrieri, ad evidenziarlo sottolineando che “l’amministrazione Cassì ha disatteso quanto proposto, ponendo in alternativa una pur sempre lodevole giornata dell’albero ma che prevede, nei prossimi giorni, la piantumazione di alcuni alberelli appena in qualche istituto nonché la piantumazione di qualche piantina aromatica. Ci spiace non aver potuto scrivere una pagina di bella storia per il futuro ecologista di Ragusa. Ma di fatto chi ha carta penna per farlo, ha bocciato questa iniziativa. Vogliamo ricordare che, per anni, Ragusa ha fatto da capofila in moltissime iniziative anche ad alto valore etico come questa. Oggi ci ritroviamo fanalino di coda grazie ad una amministrazione che di fatto fa registrare una battuta d’arresto”. E il gruppo consiliare M5s prosegue: “Ci verrà detto, come ha già fatto il sindaco, che dobbiamo esaltarci per tutti quegli ambiti in cui possiamo ritenerci orgogliosi per i risultati raggiunti, ad esempio sulla differenziata, sulla donazione di sangue, e altri aspetti ancora. Ebbene, diciamo subito che questi sono risultati eccellenti raggiunti grazie ai ragusani su input di privati o di amministrazioni illuminate. Per tutto il resto, però, al momento sembriamo brancolare nel buio. Quindi ci complimentiamo con gli amici di Vittoria, dove sono stati piantumati più di 80 alberelli, con i cittadini di Comiso (qui il sindaco della stessa area politica di Cassì è stato molto disponibile a sostenere il progetto), dove, oltre a 12 alberi veri e propri, sono state piantumate in tutto 263 piantine, e con quelli di Modica, dove, invece, sono stati messi a dimora 10 alberi. Ai ragusani non resta che aspettare. E attendere alla prossima occasione”.

Lista Cassì Sindaco
Al primo comunicato dei grillini non abbiamo voluto dare riscontro ma ad un secondo non possiamo rimanere indifferenti.
Si resta infatti sconcertati a leggere le parole del Movimento 5 Stelle in merito alla “mancata adesione del Comune all’iniziativa Alberi per il futuro”; poche righe buone solo a ritagliarsi uno spazio sulla stampa visto che nemmeno citano la Festa dellAlbero, presentata dal Comune giusto qualche giorno fa e che prenderà il via mercoledì.
La Festa dellAlbero è un’iniziativa che ha da subito ricevuto il plauso di scuole e cittadinanza, anche perché per Ragusa è la prima iniziativa di questo tipo: è bene ricordare, infatti, che mai in questi anni è stata celebrata. E non è una “dimenticanza” come un’altra ma una inosservanza di legge da parte di chi ha governato.
Per i grillini non basta celebrare la natura con 11 giorni di appuntamenti anziché 1 come Ragusa si appresta a fare, non basta la piantumazione di oltre 80 alberi, non basta coinvolgere istituzioni fondamentali, non basta nemmeno l’adesione della città alla Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea o la sottoscrizione del protocollo d’intesa con l’Azienda Foreste Demaniali: no, i 5 Stelle cercano la visibilità perduta criticando la data.
Diciamolo chiaramente: per loro l’amministrazione Cassì è colpevole di non avere assecondato il piano grillino, che dalla cabina di regia di Roma dirama le azioni da compiere ai proseliti locali, occasioni utili solo a far presentare i loro deputati. La festa del 18 novembre che “rimpiangono” i 5 stelle rientrava in questi dettami; peccato che un’amministrazione non deve servire un partito ma la città e la legge; la stessa che i grillini hanno calpestato per un quinquennio e che indica la data corretta della celebrazione proprio nel 21 novembre.
Francamente, riteniamo che Ragusa meriti un’opposizione più costruttiva e concreta, libera dai dettami di partito. Attenta, per esempio, al fatto che negli ultimi 5 anni Ragusa è venuta meno alla legge 10 del 2013 che conferma l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato.
Evidentemente i grillini si ricordano del loro amore per il verde pubblico solo adesso, quando bisogna aggrapparsi a una data pur di apparire sui giornali.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it