È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FESTA DELL’ALBERO 2016
15 Nov 2016 12:14
In occasione della giornata nazionale dell’albero i Vivai Lo Porto in collaborazione con l‘associazione Tulime Onlus organizzano un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni, sabato 19 dalle ore 11:00 alle ore 13:00. (Le attività si svolgono al coperto).
RAMO D’ALBERO AFRICANO
Il laboratorio ha l’obiettivo di creare un ramo, realizzato con mate- riale naturale proveniente da alberi locali, decorato con foglie in stoffa africana variopinta. I bambini stringendo tra le mani colora- tissimi tessuti e materiali naturali, possono così comprendere meglio il senso dei progetti portati avanti da Tulime e portare a casa un oggetto memorabile costruito da loro con materiali che hanno una lunga storia. La partecipazione è gratuita. Da anni Tulime porta avanti il progetto Mani d’Africa con l’obiettivo di diffondere prodotti virtuosi e innovativi realizzati in Tanzania, con la collaborazione della stilista italiana Roberta Pelliccetti. Manufatti in stoffa per la casa, per bambini, per adulti, oggettistica in stoffa in fibra vegetale e legno che potrete ammirare e acquistare in vivaio sabato.
Parcheggio interno
https://www.facebook.com/events/1868058820077061/
Info e contatti
Evento gratuito
Tulime Onlus: info@tulime.org- 091.217612
Tulime Onlus, che in lingua swahili vuol dire Coltiviamo!, è presente in Tanzania, in Uganda e Nepal promuovendo tramite i suoi interventi i principi della “cooperazione di comunità”, quindi l’incontro fra territori e persone per conoscersi, arricchirsi reciprocamente in un continuo scambio di saperi ed esperienze; proponendo l’idea alternativa dell’adozione non dei singoli bambini, ma di interi villaggi; realizzando progetti in cui le comunità sono attori centrali dei processi di trasformazione, al fine di offrire un aiuto completo la cui sostenibilità nel tempo è basata sull’appropriazione, da parte della popolazione locale, delle risorse e delle conoscenze offerte. Ogni intervento non mira a lasciare qualcosa, ma a creare insieme qualcosa, affinché esso non sia basato sull’assistenzialismo, ma sulla ownership della comunità locale. Grazie all’impegno di volontari e sostenitori, l’associazione offre supporto all’agricoltura e all’allevamento, favorisce progetti di microcredito, di mercato equo-solidale per favorire lo sviluppo dell’artigianato locale, interviene a favore della salute delle comunità e delle persone, in particolar modo di coloro che sono affetti da disabilità ed albinismo. Tulime Onlus lavora anche nel campo della sostenibilità e tutela ambientale, della gestione delle risorse, dell’istruzione, sostenendo il sistema scolastico con l’erogazione di borse di studio, campagne di informazione e sensibilizzazione, la costruzione di scuole e il sussidio per le famiglie dei villaggi che accolgono gli orfani. L’associazione promuove programmi di Servizio Volontario Europeo dal 2012 ed è stata accreditata al Servizio Civile Nazionale da aprile 2014.
Tulime Onlus si dedica anche al turismo consapevole, ai tirocini, alle tesi, agli stage, all’organizzazione di eventi, mostre, convegni e concerti con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche che affronta nei suoi progetti.
Tulime Onlus – Associazione di Cooperanti Coordinamento Nazionale
Francesca Maria Pozzi
Responsabile Settore Comunicazione
Cell. +39 3285650866
francescamaria.pozzi@libero.it | comunicazione@tulime.org
http://www.tulime.org/ – http://noicoltiviamo.wordpress.com/
fb page Tulime Onlus – fb page Help Nepal by Tulime Onlus
http://www.youtube.com/user/Coltiviamo
http://uidu.org/nonprofits/1422-tulime – http://www.scribd.com/tulime – http://www.flickr.com/photos/tulime/sets/
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it