Ferragosto: stasera taranta e pizzica a Chiaramonte Gulfi

Proseguono gli appuntamenti dell’Estate Chiaramontana. Oggi, per la vigilia di Ferragosto, in piazza Duomo, si balla al ritmo della “Chiaranta”, interessante neologismo nato dall’unione tra “Chiaramonte” e la “Taranta”. Per questa terza edizione saliranno sul palco oltre quindici artisti. I protagonisti saranno certamente i gruppi musicali: gli Aranira, dai palcoscenici del Lazio e La Nova Orchestra Popolare, quest’ultima nasce dalla fusione di più gruppi di musica popolare del ragusano con lo scopo di far conoscere i suoni e canti di un tempo.

Lo spettacolo è dedicato esclusivamente alla musica popolare del sud Italia, il pubblico ballerà al ritmo di pizziche, tamurriate e tarantelle. Sul palco gli artisti suoneranno con strumenti tipici, nel rispetto della tradizione musicale, come mandolino, flauto in canna, tamburi a cornice, organetto, fisarmonica. L’ingresso alla “Chiaranta” è gratuito.

Dalle 20 prenderà il via un workshop di danze popolari con Nerina Cavallaro, del gruppo Faciti Rota, e di Tamburello con Gianni Berardi. A seguire, dalle 22, il concerto degli Aranira e della Nova Orchestra Popolare. Gli Aranira nascono sotto la guida di Gianni Berardi, suonatore e costruttore di tamburi a cornice e organizzatore di eventi di musica popolare. Astrid Alessandra Luzzi si avvicina invece alla musica popolare partendo da una tesi in Antropologia Culturale sull’importanza della memoria orale e ha la fortuna di far parte ormai da anni del “Coro Necessario” guidato da Giovanna Marini, punto di riferimento imprescindibile e pilastro della ricerca e riproposta di canti popolari. Dietro ogni canto c’e una storia e la musica popolare ci racconta momenti importantissimi del passato.
fonte La Sicilia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it