Ferragosto rovente a Marina di Ragusa

Nessuna calata degli Unni come qualcuno, soprattutto in modo sterile le opposizioni al Comune, aveva ipotizzato. La notte della vigilia di Ferragosto sulle spiagge di Marina di Ragusa situazione sotto controllo e tranquilla con giovani che si sono divertiti senza strafare a parte qualche bevuta di troppo. Si è registrato un caso di malore da parte di un giovane per il quale è stato chiesto l’intervento dell’ambulanza che è arrivata dopo la mezzanotte per i soccorsi nei pressi di piazza Malta. 


Altro curioso episodio da segnalare si è verificato intorno alle 23,30 all’inizio del lungomare Andrea Doria dove un’autovettura è riuscita ad entrare superando i posti di blocco della zona a traffico limitato. Arrivata al lungomare ha aperto le portiere e il cofano e all’improvviso ha attivato l’impianto audio ad un volume che nulla aveva da invidiare agli impianti dei concerti. I passanti e i clienti dei ristoranti sono letteralmente saltati in aria. Musica ad altissimo volume per una decina di minuti con conseguente protesta da parte degli operatori commerciali visto che i clienti erano molto infastiditi. 


L’arrivo degli ausiliari ha spinto in baldanzosi giovani ad andare via. Per il resto non si sono registrati falò in spiaggia e gli arenili sono stati puliti in mattinata. 

Ferragosto rovente invece a causa delle temperature altissime circa 40 gradi che ha portato migliaia di persone in spiaggia durante questa calda giornata. Tutti si preoccupavano della spiaggia nelle ore notturne ma la vera folla si sta registrando in queste ore di sole. 

Questo intanto il commento del sindaco di Ragusa Peppe Cassì: “Anche la notte di Ferragosto è filata via tranquilla, e la decisione di mantenere aperte le spiagge ha consentito a tanti ragazzi di stare insieme in luoghi più spaziosi ed areati, con conseguente oggettiva riduzione del rischio di assembramenti in strade e locali.

Sebbene inevitabilmente più frequentate rispetto a San Lorenzo, all’alba i nostri arenili si presentavano in una situazione migliore. Aumentato inoltre l’uso della mascherina, anche per via della distribuzione avvenuta nei punti di accesso alle spiagge e dei controlli operati durante tutta la notte con discrezione ed efficacia dalla Polizia Municipale. Il gruppo interforze ha funzionato. Nessun faló (ed è la prima volta), solo poche tende prontamente rimosse ed in generale la sensazione diffusa che tutto si sia svolto in controllo. 

Prova di maturità dei ragazzi superata: si avverte una maggiore sensibilità agli appelli al senso civico e al rispetto delle prescrizioni sanitarie più stringenti in conseguenza della impennata  della diffusione del virus anche tra giovani.

Un doveroso ringraziamento a Polizia Municipale, Protezione Civile, Forze dell’Ordine e volontari per il lavoro incessante svolto in una situazione di forte stress. 

Auguro a tutti un buon Ferragosto, da vivere serenamente sebbene sempre con prudenza”. 


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it