È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FARE VERDE VITTORIA, UNA REALTA’ ATTIVA NEL TERRITORIO
01 Nov 2013 14:12
Fare Verde rappresenta oggi l’unica associazione Onlus riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Assolutamente apartitica lotta per contrastare ogni forma di danneggiamento ambientale salvaguardando il nostro ecosistema. Moltissime le attività svolte dalla struttura nazionale ed è una realtà da alcuni anni a questa parte, concreta nella città di Vittoria.
Innumerevoli le iniziative di tutela e salvaguardia ambientale promosse da Fare Verde Vittoria, tra cui, ultimissima quella di domenica 27 ottobre organizzata da attivisti che hanno realizzato una vera “spedizione” o azione ecologica usufruendo anche della collaborazione di persone su facebook, virtuose e molto sensibili in questo senso, con lo scopo di rimuovere i rifiuti che infestano un piccolo parco urbano sito in prossimità del Mercato dei Fiori di Vittoria (precisamente in Via. G. Amendola) e installare dei cartelli di sensibilizzazione. Questi ultimi dovrebbero servire non solo da monito ma a trasmettere quel senso civico forse mai impartito come base educativa a molti giovani o forse mai conosciuto. La mancanza di rispetto dell’ambiente non è attribuibile solo alle giovani generazioni, anche gli adulti sono spesso colpevoli di aver compromesso la salute del nostro ecosistema. Esistono in effetti quelle piccole regole di sostenibilità ambientale che vanno dal riutilizzo di materiali usati, dalla raccolta differenziata, dal risparmio energetico all’evitare gli sprechi alimentari, all’eccessivo consumo idrico e via dicendo. Tutte regole da far rispettare anche nelle azioni quotidiane se vogliamo riuscire a renderci protagonisti di un mondo migliore.
Un’iniziativa quella del 27 ottobre, sicuramente dal forte valore simbolico che serva da stimolo in grado di dimostrare che il rispetto per l’ambiente della nostra città debba iniziare dai cittadini più sensibili alle problematiche ecologiche al fine di garantire una giusta e propositiva collaborazione per il bene comune. Per questo sarebbe opportuno che la comunità e in particolare quella vittoriese venga a conoscenza mediante percorsi di studio e approfondimento dell’importanza della cultura ambientale.
Rincresce tuttavia, constatare che- secondo gli attivisti di Fare Verde Vittoria-“ ancora l’ente non ha avviato nessuna campagna di sensibilizzazione contro le discariche abusive presenti nel nostro territorio, più volte proposta dalla nostra Associazione. Si tratterebbe in fondo, di destinare delle minime risorse economiche necessarie per avviare, insieme, una battaglia di civiltà in nome dell’ambiente. Nell’attesa di risposte istituzionali, ci rimbocchiamo le maniche estendendo l’invito a quanti ci vorranno collaborare! Invitiamo tutti i cittadini a dare un piccolo contributo, non economico ovviamente, ma di civiltà di impegno e di collaborazione…solo così passeremo dalle lamentele sterili e il nulla istituzionale, a fatti esigui certo, ma concreti!”
Molte le iniziative in cantiere perché qualunque cosa è fattibile grazie all’impegno di tutti. Basta crederci. Gli obbiettivi di Fare Verde Vittoria: “Sogniamo una Sicilia libera dalle mafie troppo spesso istituzionali …che fanno grandi affari con i rifiuti ,anche differenziati…
Sogniamo che le tasse pagate dai cittadini con sacrificio possano essere investite in servizi per l’ambiente…
Sogniamo amministrazioni comunali che pratichino la trasparenza di come vengono spesi i soldi…
Sogniamo uomini politici, che al mattino pensino al bene comune piuttosto che al tornaconto personale….
Questa é l’antimafia dei fatti…continuando a sognare…..”
© Riproduzione riservata