È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FARE MOLTO DI PIU’ NEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
26 Feb 2011 08:52
In occasione della visita a Scicli dell’Assessore all’agricoltura della Regione Sicilia D’Antrassi, l’onorevole Orazio Ragusa ha rilanciato con più forza il programma di distribuzione di Frutta nelle scuole.
“Siamo già alla seconda annualità del programma Frutta nelle scuole – sottolinea l’onorevole Ragusa,- un programma che ha già coinvolto molte classi del territorio siciliano con circa 150.000 bambini, promuovendo la cultura del mangiar sano”. Il programma “Frutta nelle scuole”, nasce da un intendimento della comunità europea introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, èd finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari. “Una finalità importantissima che deve raggiungere un numero maggiore di scuole e di classi.”, ribadisce l’on. Ragusa, il quale da tempo è impegnato ad approfondire questa tematica anche attraverso la presentazione di uno specifico disegno di legge di iniziativa parlamentare che propone un concreto esempio di come una Regione europea come la Sicilia possa orientare i comportamenti collettivi e le scelte del mercato verso una sempre maggiore qualità, tipicità e sicurezza dell’alimentazione.”
“Inoltre, continua l’on. Ragusa, visto che nella scelta dei prodotti frutticoli si privilegiano prodotti di qualità certificati (D.O.P., I.G.P., Biologici ) e/o prodotti ottenuti con metodi di produzione integrata certificata si raggiunge anche lo scopo di promuovere sempre più le eccellenze del nostro territorio in questo settore. Gli stessi produttori che hanno le caratteristiche per accedere al bando come distributori, potranno ottenere numerosi benefici non tanto in termini meramente economici, ma anche di immagine, affermandosi sempre più come aziende o cooperative leader nel settore. Un beneficio enorme che va dal produttore al consumatore.” Da qui la proposta dell’Onorevole Ragusa che dice che “per questo motivo dobbiamo prepararci già da adesso per trovare le giuste strade attraverso un maggiore coinvolgimento di fondi regionali, affinché nell’anno scolastico 2011-2012 e quindi nella terza annualità del progetto, possano essere coinvolte sempre più scuole.” Questo rientra anche nelle finalità del disegno di legge già presentato dall’on. Orazio Ragusa, interventi per la promozione del consumo di alimenti biologici nelle mense scolastiche, e che ora è fermo in quarta commissione.
© Riproduzione riservata