FACOLTA’ DI LINGUE A RAGUSA: E’ L’ORA DELLA SVOLTA

Domani 15 giugno si terranno nella sede di Ragusa Ibla le elezioni del preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere, elezioni che decreteranno il nome di colui che reggerà l’istituzione accademica per il quadriennio che va dal 2011 al 2015.

Le elezioni giungono in un momento di particolare fervore per la facoltà, dibattiti accesi e discussioni con diversi esponenti della politica sociale: sarà il punto di arrivo di un percorso più lungo cominciato quando entrò in crisi il rapporto tra Consorzio universitario ibleo e l’Università di Catania. Allora si trovò soluzione nella convenzione sottoscritta a giugno del 2010 e, da quel momento, ciascuna delle parti in causa ha onorato gli impegni presi affinché la facoltà di Lingue dell’Università di Catania potesse garantire agli studenti iscritti il pieno esercizio del loro diritto allo studio.

Si volta pagina dunque, per porre fine ad una gestione disordinata: si chiede sia fatta piena luce ad esempio sulle responsabilità connesse alla gestione del laboratorio multimediale di piazza Carmine, il cui recupero è programmato per il prossimo autunno, e sulla distrazione degli ingenti fondi destinati a finanziare i soggiorni di studio all’estero degli studenti iscritti a Ragusa, motivo per il quale si è dovuto ricorrere alla magistratura.

È importante ricordare inoltre che sono state attivate, da parte dell’Ateneo, le procedure per il reclutamento dei professori che, a partire dall’anno accademico 2011-2012, formeranno il corpo docente della nuova Facoltà i cui corsi partiranno nella seconda metà del prossimo mese di ottobre.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it