Fa caldo ma iniziano a scorgersi i primi timidi segnali d’autunno.

Dopo una prima decade di settembre dalle caratteristiche prettamente estive, da un paio di giorni sembrano scorgersi i primi timidi segnali d’autunno.

Secondo i modelli previsionali odierni, umide correnti atlantiche andranno ad alimentare una forte ed insistente area di maltempo sull’Africa centro-occidentale con piogge, forti temporali e la possibile formazione di veri e propri sistemi convettivi a mesoscala (MCS) pronti a risalire il Canale di Sicilia ed abbordare possibilmente le coste sicule.

Anche sulla nostra regione saranno numerosi i temporali pomeridiani che si svilupperanno lungo le aree interne, pronti (in caso di forti correnti in quota o forte espansione delle celle) ad espandersi anche sulle aree limitrofe. Le temperature continueranno a mantenersi in media o sopra media su tutto il territorio.

Lunedì 17 settembre: condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso al mattino quasi ovunque. Dal pomeriggio aumento delle nubi sulle aree interne con possibili piogge o temporalisulle zone centro-meridionali. Possibile qualche locale fenomeno anche tra agrigentino e palermitano. Tra la serata e la nottata ammassi nuvolosi in formazione tra Tunisia ed il Canale di Sicilia (elevati valori di CAPE sulla zona, possibile formazione di ampi fronti temporaleschi) che andranno ad interessare specialmente le province meridionali ed occidetali con fenomeni sparsi. Temperature stazionarie o in lieve aumento; caldo moderato.

Martedì 18 settembre: al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso su parte dell’isola. Veloce aumento della nuvolosità entro il pomeriggio con rovesci e temporali pomeridiani sparsi lungo l’entroterra. Possibili sconfinamenti su pianure e coste limitrofe. Ancora nuvolosità sparsa in risalita da sud-ovest con fenomeni a macchia di leopardo lungo le coste occidentali e meridionali. Tra la serata e la nottata possibilità elevate di temporali notturni marittimi specie tra le Egadi e Canale di Sicilia. Possibile interessamento delle coste di trapaneseagrigentino e gelese. Temperature stazionarie.

Mercoledì 19 settembre: tempo variabile durante il mattino primo di un rinnovato peggioramento atmosferico per nuovi episodi instabili di tipo termoconvettivo durante le ore centrali del giorno.Temporali sparsi colpiranno gran parte dell’entroterra con fenomeni, ancora una volta, localmente intensi. Sconfinamenti più probabili lungo le coste meridionali e ioniche. Nubi sparse con locali piogge in risalita dal Canale di Sicilia verso le province meridionali. Tra la serata e la nottata possibili forti fenomeni temporaleschi specie (ancora una volta) sul Canale di Sicilia. Possibile interessamento delle aree meridionali durante la nottata. Temperature stazionarie o in lieve calo.

 

Articolo di: Davide Pitarresi

©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it