È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
F.I.S.A. FEDERAZIONE ITALIANA STAMPA AUTONOMA CREDIBILITA’ NEL TERZO MILLENNIO
29 Apr 2013 07:47
Vista la positiva risposta di numerosi “addetti ai lavori” e di tantissime persone interessate ai temi della comunicazione, la Federazione Italiana Stampa Autonoma della ISA ringrazia intanto sentitamente quanti,autorità,colleghi,lettori ed opinione pubblica in genere,abbiano voluto esprimere simpatia per l’iniziativa intrapresa. Ovviamente strettamente legata alla assunzione dell’incarico da parte del Coordinatore Nazionale,Franco Portelli.
Probabilmente,nella scelta effettuata,la Segreteria Confederale dell’ISA ha avuto mano felice.
Occorrerà,da subito,passare dalle enunciazioni programmatiche ai fatti concreti.
Trattandosi di sindacato,tralasciamo quanto di tecnico e strettamente legato alla professione verrà spiegato agli iscritti ed agli altri appartenenti alla categoria che vorranno esaminare le nostre proposte.
Alla,insperata,folta platea di opinione pubblica che ha accolto con favore l’iniziativa, ribadiamo la prima,imprescindibile necessità.
Cercheremo di porre al centro della nostra attività innanzitutto la battaglia per la assoluta e totale libertà di espressione degli addetti alla comunicazione.
Tutti,indistintamente, qualunque sia l’incarico ricoperto, hanno il diritto di esprimere la propria opinione senza condizionamenti di qualsiasi tipo. Interni od esterni che possano essere.
Così come devono avere la possibilità di raccogliere e, se lo ritengano, pubblicare o divulgare comunque proposte, proteste, lagnanze e pure “minacce” che provengano dal bacino di utenza della opinione pubblica.
Sicuramente nel rispetto,quanto più possibile, delle norme etiche e giuridiche del convivere civile. Le quali,però,ogni tanto dimostrano limiti e strettoie che vanno pure superate.
Non sembra alla FISA che tale possibilità sia adeguatamente rappresentata dalle attuali rappresentanze di categoria. Anzi,in verità, il malcontento e la disaffezione verso la comunicazione stampata e radiotelevisiva da parte di lettori, ascoltatori e teleutenti, dimostra che è in corso una forte crisi di credibilità della Stampa in genere. Basta stare su internet per rendersene conto.
Tenteremo,con la collaborazione di tutti, di migliorare questo aspetto.
Sarà sicuramente difficile date le incrostazioni esistenti,specie nel servizio pubblico e nei veri e propri centri di potere venutisi a creare in tutti i campi del vivere civile. Stampa compresa.
La FISA,come peraltro da sempre l’ISA Sindacato Autonomo,potrà garantire il massimo impegno nel portare avanti le proprie proposte.
Si augura di poter essere,alla prova dei fatti,convincente e fattiva.
Poi si vedrà…..
© Riproduzione riservata