Ex Provincia, si profila testa a testa tra i sindaci Cassì e Abbate per diventare il nuovo presidente. Stabilito cronoprogramma votazioni

Fissato il crono programma per l’elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del consiglio. 

Nel corso di una riunione indetta dal dirigente generale delle Autonomie locali della Regione siciliana Margherita Rizza è stato fissato il crono programma per l’elezione del presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del consiglio. La Giunta Regionale ha fissato l’elezione dei nuovi organi dei Liberi Consorzi Comunali di Ragusa per il prossimo 30 giugno.

Si tratta di elezioni di secondo livello e gli aventi diritto al voto sono 187 ovvero i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni della provincia di Ragusa, ad eccezione del comune di Vittoria dove attualmente a governare è una Commissione straordinaria dopo il decreto di scioglimento per mafia del consiglio comunale avvenuto lo scorso 27 luglio.

Le date del cronoprogramma prevedono che entro il 16 maggio 2019 vi sia il decreto del presidente della Regione Siciliana di indizione dei comizi elettorali che successivamente entro 5 giorni dal decreto presidenziale vi sia la costituzione dell’ufficio elettorale composto da tre segretari generali e un dirigente di uno dei comuni interessati, mentre, la presentazione delle candidature per l’elezione del presidente e dei consiglieri dovrà avvenire dal 9 al 10 giugno 2019. Il 30 giugno è il giorno del voto dalle ore 7 alle ore 22, mentre, lo spoglio delle schede inizierà il giorno dopo alle ore 8.

Fin qui le informazioni di natura tecnica. Dal punto di vista politico nei fatti sarà un testa a testa tra il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, e il sindaco di Modica, Ignazio Abbate. Loro due si contenderanno il posto di primo presidente del Libero Consorzio di Ragusa. Per Modica sarebbe una sorta di rivincita politica dopo che il senatore Pennavaria spinse il Governo Mussolini a rendere Ragusa capoluogo di Provincia. Lo è stato per piu’ di 75 anni fino allo scioglimento dell’ente provincia sostituito adesso dal libero consorzio tra Comuni.

Da noi sentito, il sindaco Abbate conferma la disponibilità a guidare il Libero Consorzio: “Conosco bene le dinamiche della Provincia essendo stato consigliere provinciale per cinque anni. So quali sono le competenze del passato e quelle attuali. Non ho problemi a dare la mia disponibilità”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it