È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
EVA PALOMARES E RICHARD FRANK TRIONFO A RAGUSA
27 Feb 2011 16:12
I ragusani che sabato sera hanno sfidato la neve e il freddo per recarsi all’Auditorium della Camera di Commercio per il consuetoappuntamento con i concerti della Stagione Concertistica Melodica,organizzata dagli assessorati alla cultura del Comune e dellaProvincia di Ragusa, sono stati premiati da uno spettacolo inconsuetoe affascinante. Protagonisti ne sono stati due artisti di grande personalità benconosciuti al pubblico ragusano di fronte al quale, in esibizioniseparate, organizzate negli anni scorsi da Laura Nocchiero per laStagione della Associazione Melodica, essi hanno già dato prova delleloro eccezionali capacità. Si tratta della attrice, poetessa ecantante messicana Eva Palomares e del pianista svizzero RichardFrank.
Talento multiforme, Eva Palomares ha dato vita nella prima parte dellospettacolo di sabato sera a una suggestiva cavalcata tra testi poetici e teatrali di autori che vanno da Molière ( lo strardinario monologodi Donna Elvira), a Leon Felipe (la drammatica storia, riambientatadalla Spagna alla Sicilia, del poeta che non ha né una casa né unaspada e canta “di cose di poca importanza”) alla splendida e pococonosciuta poesia di Maria Paz Paredes “E’ venerdi e penso a te” finoal celebre drammatico “Llanto por Ignacio Sanchez Mejias” diFederico Garcia Lorca, che si apre col il famoso verso “Alle cinquedella sera..” (A las cinco de la tarde). Le eccezionali dotiinterpretative di Eva Palomares hanno dato unità a questi testi diautori e tempi diversi creando un’atmosfera di straordinariasuggestione che ha tenuto il pubblico in affascinato silenzio colfiato sospeso dall’inizio fino all’applauso finale.Richard Frank è forse il più grande specialista di Liszt oggi attivonelle sale da concerto del mondo. Musicista altrettanto di casa inEuropa, dove è nato e si è formato, che in America ove si èperfezionato alla famosa Julliard School di New York, che in Giapponeove risiede, insegna e si esibisce, ha fondato la Franz Liszt Society.
Nella seconda parte dello spettacolo di sabato sera, Richard Frank siè esibito in un concerto “tutto Liszt”. Oltre ad ascoltare dalle maniispirate e agilissime di Richard Frank una serie di pezzi per pianodi varie epoche della lunga carriera di questo musicista, ungherese dinascita e tedesco e italiano di adozione, i ragusani hanno assistito auna rara rappresentazione di un genere musicale poco noto ma di cuiListz era maestro: il “melologo”, antesignano del melodramma edell’opera. Si tratta di un racconto presentato da una voce recitante e accompagnato, sottolineato e qualche volta anticipato ecommentato, dalla musica. Nei due drammatici melologhi presentatiall’Auditorilum, “Il monaco triste” e “Lenore”, la voce recitante eraquella di Eva Palomares, che saputo dar vita a una folla di personaggidiversi con continui mutamenti di voce ed di tono; la parte musicalemusicale, perfettamente armonizzata con la parola, è stata assicuratadalle magiche dita e dalla sensibilità musicale di Richard Frank. I calorosi applausi del pubblico ragusano hanno testimoniato ilgradimento per questo nuovo tipo di spettacolo e per questi due eccezionali artisti.
© Riproduzione riservata