È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ETTORE GILOTTA: SIAMO FIDUCIOSI NELLA GIUSTIZIA
13 Gen 2011 22:51
Apprendiamo con sgomento che un importante rappresentante della sanità della nostra provincia, il prof. Ignazio Massimo Civello, è stato raggiunto da un grave provvedimento restrittivo, per presunte gravi responsabilità che addirittura prefigurerebbero la concussione, il falso ideologico e quant’altro.
Siamo fiduciosi che la macchina della giustizia svolgerà fino in fondo il proprio compito, senza pregiudizi ma anche senza sconti. Restiamo quindi in attesa di conoscere approfonditamente il contenuto delle accuse. Ma sentiamo – al contempo – il dovere morale di esprimere il nostro disagio e la nostra piena, incondizionata solidarietà a tutti coloro che, a diverso titolo, sono coinvolti in questa vicenda: gli ammalati e i loro familiari innanzitutto, ma anche gli utenti e – in definitiva – l’intera cittadinanza. Perché c’è un’offesa, crudele e inaccettabile, che proviene dai fatti e c’è un’offesa, forse anche peggiore perché più profonda, che proviene dai simboli, dai significati, dal linguaggio delle cose. In realtà, ciò che tutti noi abbiamo subito in queste ore è un trauma, del nostro sentimento del pubblico servizio, perché mai vorremmo vedere mischiare al linguaggio crudele dell’indifferenza, dello sfruttamento, della prevaricazione a quello del bisogno e del dolore.
Questa Amministrazione crede fermamente nel valore della solidarietà e crede che questo possa pienamente bastare per essere dalla parte dei cittadini – specie quelli colpiti dal bisogno di assistenza – quando è in gioco la solidità, la stabilità di quel valore stesso e ciò, prima, assolutamente prima, di ogni indagine sui fatti!
Il rigore che ha caratterizzato, anche nel recente passato, la nostra amministrazione, non può essere messo in dubbio da questi eventi: quando gli elementi in nostro possesso sono stati chiari, indubitabili, abbiamo operato con interventi disciplinari anche gravi.
Ribadiamo la nostra piena fiducia che attraverso la professionalità degli organi inquirenti sarà fatta luce su questa vicenda, quanto mai estranea al grado di civiltà che esprime questa provincia. Affermiamo la determinazione a garantire la continuità e la qualità dei servizi. Ma sentiamo anche l’urgenza di ribadire che ci sentiamo investiti da un’onda di amarezza e di sconcerto, in un momento triste della nostra Sanità. E ancor di più, che ci carichiamo dell’orgoglio e della fierezza di tutti gli operatori dell’Azienda che con la loro professionalità e serietà hanno reso questa realtà una delle punte avanzate della sanità siciliana. Tutti loro hanno fatto e faranno fino in fondo il loro dovere, attenti e partecipi delle necessità degli ammalati, spendendo senza risparmio se stessi nell’espletamento dei loro compiti. (a.b.)
© Riproduzione riservata