Estate: tempo di pneumatici nuovi

Finalmente l’estate è arrivata: abbiamo superato l’inverno più lungo e lento della storia ma ci siamo riusciti e le auto adesso vogliono manutenzione. Lo stop dei mesi passati le ha lasciate in garage ed adesso bisogna investire un po’. Importantissimi sono i pneumatici che si possono acquistare su autoparti.it scegliendo il treno gomme giusto anche in base alla stagione.

Gomme estive: obbligatorie nella bella stagione

Andavano sistemate entro il 15 aprile le gomme: era questo il termine in cui bisognava togliere i pneumatici invernali. Molti non lo hanno fatto: adesso è necessario. Le gomme estive sono pneumatici idonei a transitare in questo periodo. E’ raro ormai avere delle gomme  four season ovvero le  gomme 4 stagioni che si adattano a qualsiasi clima. Il pneumatico per l’estate è quello  della bella stagione risulta poco idoneo alle strade vischiose dell’inverno o delle piogge, perfetto invece nel nostro territorio in particolare in questo periodo dell’anno.

Gomme estive: alcuni appunti

  • Temperature alte: sono perfette per le temperature alte dunque idonee a chi vuole percorrere le nostre strade in particolare nei caldi mesi estivi.
  • Pnemunatici uguali: anche se risparmiare può essere importante è bene ricordarsi che non si devono  montare pneumatici diversi sui due assi. Assolutamente sconsigliato avere due gomme in un modo e altre due in un altro e non solo perchè cambiano disegno del battistrada, le dimensioni e le caratteristiche differenti. Non è vietato dal Codice della Strada ma è sconsigliato.

 

Pneumatici: come sceglierli

Essere sicuri in auto passa dai pneumatici giusti, sembra strano ma è così. Le gomme sono parte importante di un percorso di guida sicura. Esistono dei requisiti fondamentali da rispettare affinché le gomme siano perfette, i consigli nostri sono quelli di uno dei più noti gommisti della città.

  • la stessa misura;
  • la stessa categoria di utilizzo, quindi ad esempio da neve;
  • la stessa marca;
  • lo stesso codice di velocità;
  • la stessa struttura;
  • lo stesso indice di carico.

Avere le gomme sempre perfette è importante: fa guidare sicuri e fa persino risparmiare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it