ESPERIENZE DI GRUPPO: DALLA CONOSCENZA ALLA COESIONE

Incontri formativi per i membri dell’A.V.O. Ragusa, l’Associazione Volontari Ospedalieri, la quale dedica il proprio tempo al servizio gratuito dei malati.

Nella giornata di ieri, Lunedì 9 Giugno, la Psicoterapeuta, Dott.ssa Omaira Di Rosa, ha affrontato, per i volontari dell’A.V.O., con Presidente Rina Tardino, la seconda parte dell’incontro “Esperienze di gruppo: dalla conoscenza alla coesione”.

Un incontro di crescita reciproca, che mira alla riflessione sulla vita associativa e che prepara il volontario ad affrontare il delicato compito di sostegno per il malato.

Incentrato sulle attività di gruppo al fine di confrontarsi e conoscersi meglio reciprocamente, l’incontro con la Dott.ssa Omaira Di Rosa è stato molto apprezzato dall’assemblea, che, grazie al lavoro di gruppo, ha compreso i punti deboli su cui è necessario darsi da fare per offrire un servizio competente al malato.

Con il confronto il gruppo cresce, spiega la Dott.ssa Di Rosa, è essenziale però, lavorare prima su se stessi, per essere poi, volontari al 100%.

Per questo motivo non bisogna tralasciare questo aspetto, “perché non c’è niente di più personale del volontariato”, come afferma la Dott.ssa Di Rosa.

Un incontro costruttivo, che aiuta ad essere volontari migliori per tutti quei malati che affrontano un periodo difficile della loro vita. Un gruppo unito che intraprende un cammino di crescita interiore, i volontari A.V.O. offrono ai malati e ai loro familiari, calore umano, ascolto e compagnia, gesti importanti per chi spesso soffre in solitudine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it