Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
ESITO INCONTRO CONFERENZA DEI CAPI GRUPPO CONSILIARI
25 Mag 2015 10:15
Per la dovuta informazione al Personale Dipendente, le scriventi OO.SS. ed RSU, intendono comunicare, l’esito dell’incontro tenutosi Venerdì 22/05/2015, a riscontro della nota sindacale Prot. 13086 del 14/05/2015, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, tesa ad avviare un confronto con il civico consesso su alcune problematiche del personale dipendente collegate alla programmazione finanziaria (triennio 2015-2017), riguardanti: Integrazione oraria al personale ex contrattista già inclusa nel programma triennale del fabbisogno del personale; Previsioni di spesa per nuove assunzioni destinate all’incremento dell’efficienza servizi; Previsioni di spesa finanziamento Istituto buoni pasto.
All’incontro convocato dal Presidente del consiglio Avv. Salvatore Di Falco, hanno partecipato: per il PD il consigliere Giulio Branchetti, per il gruppo SEL la consigliera Dott.ssa Arcangela Garofalo, per Fratelli d’Italia l’Avv. Giovanni Moscato, per il gruppo UDC era presente il Dott. Daniele Barrano e il consigliere Giuseppe Scuderi, era inoltre presente il consigliere nonché l’assessore al Bilancio Dott. Enzo Cilia e il Ragioniere Generale Dott. Giuseppe Sulsenti, la parte sindacale era rappresentata per la FP-CGIL dal segretario provinciale Aldo Mattisi, dai componenti RSU Nunzio Fernandez e Giovanni Purrometo, per la CISL-FPL era presente il componente RSU Francesco Zammitto.
L’incontro si è svolto in un clima disteso e costruttivo, la parte sindacale, ha innanzitutto ringraziato il Presidente del Consiglio per l’opportunità concessa di poter rappresentare le aspettative dei lavoratori, collegate all’approvazione del Bilancio di Previsione 2015.
Riguardo l’integrazione oraria, la parte sindacale ha voluto innanzitutto esprimere apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione, a cui va un doveroso riconoscimento per l’impegno assunto nei confronti del personale ex contrattista, per aver reso concretamente possibile il processo di stabilizzazione, giunto oramai alle battute finali, ciò trova conferma nel documento di previsione finanziaria 2015, approvato dalla Giunta e contenente l’ennesimo provvedimento d’integrazione, viene altresì dato riconoscimento al civico consesso, che attraverso il proprio deliberato, ha contribuito ed in atto contribuisce al raggiungimento del qualificante obiettivo.
La parte sindacale univocamente esprime l’auspicio, che il consiglio confermi l’attuale posizione assunta dall’esecutivo, così da consentire il raggiungimento degli obiettivi contenuti nell’attuale programmazione finanziaria, riguardanti l’integrazione oraria, i provvedimenti di assunzioni, così pure i provvedimenti di provvista delle risorse per l’erogazione dei buoni pasto pregressi.
I consiglieri presenti, prendono atto della richiesta espressa dalla parte sindacale, dichiarandosi disponibili a condividere con l’Amministrazione il comune intendimento di agevolare i provvedimenti che si renderanno necessari al pieno soddisfo delle legittime aspettative del Personale Dipendente, viene altresì richiesto l’intervento del Ragioniere Dott. Sulsenti, che chiarisce con dovizia di particolari tecnici alcuni aspetti della programmazione finanziaria sottolineando ai presenti l’opportunità rappresentata dal DUP (documento unico di programmazione), che dovrà essere deliberato dall’esecutivo a breve e posto al vaglio del Consiglio entro il prossimo mese di Luglio, nel quale potranno essere introdotti dei correttivi, tali da offrire nel 2016 il pieno ristoro alle aspettative dei lavoratori. Interviene l’Assessore al Bilancio, che condivide il suggerimento tecnico del Ragioniere Capo, confermando l’impegno della Giunta di operare per il raggiungimento di tale obiettivo condiviso.
I consiglieri presenti assumono l’impegno di adottare gli atti di propria competenza, utili ad agevolare l’accoglimento delle richieste sindacali.
© Riproduzione riservata