È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ESERCITAZIONE ANTINCENDIO E PRIMO SOCCORSO NEL PORTO DI SCOGLITTI
03 Lug 2015 10:53
La mattina del 30 giugno u.s., nel porto di Scoglitti si è svolta un’esercitazione antincendio e di soccorso organizzata dall’Ufficio Locale Marittimo, che ha visto la partecipazione dei militari della Guardia Costiera con una pattuglia automontata a terra e con battello pneumatico GC 334 a mare, unitamente a due squadre dei VV.F. di Vittoria dotate di mezzi specializzati, personale medico del locale 118 con un’autoambulanza di soccorso ed i dipendenti delle società che gestiscono i pontili galleggianti dislocati nel predetto porto.
Con l’occasione, è stato simulato un incendio divampato a bordo di una unità da pesca ormeggiata presso il molo centrale del porto, allo scopo di testare la preparazione e la prontezza operativa del personale responsabile delle società di gestione nonchè degli impianti, unitamente alla funzionalità ed adeguatezza delle dotazioni antincendio portatili immediatamente disponibili.
In particolare, nel corso dell’esercitazione sono state attivate tutte le vigenti procedure di emergenza standardizzate, che, in questi casi, prevedono l’immediato intervento congiunto dei militari e dei mezzi della Guardia Costiera, in stretta coordinazione con quelli dei VV.F. e degli Enti sanitari competenti nonché la collaborazione dei Carabinieri, Polizia Municipale e l’ausilio degli operatori portuali locali.
Tutto il personale operante ha portato a termine, in tempi ristretti, le operazioni di spegnimento, messa in sicurezza dell’unità interessata dall’incendio e contestuale soccorso alle persone infortunate a bordo per ustioni, a seguito di contatto diretto con le fiamme sprigionate dal mezzo nautico.
Al termine dell’esercitazione, si è tenuto subito un “debriefing” per verificare l’esito degli interventi eseguiti, che è stato ritenuto adeguato ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.
Queste esercitazioni, che si svolgono ogni sei mesi, servono a testare il livello di addestramento e la sinergia tra le diverse componenti che operano durante l’emergenza nonché a monitorare l’efficienza e la funzionalità dei mezzi antincendio immediatamente e direttamente disponibili in ambito portuale, unitamente a quelli presenti sui mezzi di soccorso intervenuti.
Anche il personale addetto alle emergenze portuali ha dimostrato di conoscere ed attuare efficacemente tutte le procedure standard antincendio di bordo, coordinandosi perfettamente con le pattuglie intervenute.
© Riproduzione riservata