La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Esentare i volontari di protezione civile dal bollo automezzi. La proposta di Vinciguerra
01 Set 2022 12:07
Esenzione del bollo per i mezzi dei gruppi di volontari della protezione civile. La proposta arriva da Alfredo Vinciguerra, consigliere comunale di Vittoria e candidato alle prossime regionali per Fratelli d'Italia. In un periodo di impennata dei costi – secondo Vinciguerra – il provvedimento sarebbe una manna per le associazioni che svolgono un importante servizio pubblico.
"La protezione civile con le sue organizzazioni di volontari svolge un servizio di utilità sociale importantissimo. Loro, i volontari, ci sono sempre: nelle alluvioni sono in prima linea; nel contrasto agli incendi; nell’assistenza in caso di calamità; nei lunghi mesi della pandemia sono stati supporto importantissimo.
Quando c’è un’emergenza i gruppi di protezione civile ci sono".
Poi Vinciguerra prosegue: "Per questo motivo serve supportarli concretamente. Tante Regioni italiane hanno stabilito l’esenzione totale, per i mezzi di proprietà delle organizzazioni di volontari della protezione civile e dell’antincendio boschivo, del bollo auto in maniera permanente".
"Per la Regione Siciliana – continua – ciò è avvenuto con un provvedimento ad hoc ma relativamente soltanto all’anno 2020. All’Ars porterò quindi la proposta di rendere permanente l’esenzione del bollo auto in modo tale da sostenere, con un atto concreto, tutti gli uomini e le donne che si mettono a disposizione della collettività".
© Riproduzione riservata

