ESAMI DI STATO: EMANATE LE NUOVE NORME

Manca poco più di un mese alla data di inizio degli esami di maturità edizione 2011. Con l’ordinanza n. 42, pubblicata  sul sito del MIUR sono state emanate le nuove norme per l’esame.

La prima prova, quella di italiano, sarà uguale per tutti gli istituti,ed è stata fissata per il 22 giugno; il secondo scritto si svolgerà il giorno seguente; mentre la terza prova sarà il lunedì successivo, il 27 giugno. La quarta prova scritta, prevista per martedì 28 giugno, si effettua soltanto nei licei e istituti tecnici che accolgono il progetto sperimentale Esabac (la doppia maturità italiana e francese), nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola e tedesca, nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici.

Anche quest’anno saranno ammessi gli alunni statali e paritali che abbiano ottenuto la sufficienza in tutte le materie e un voto di comportamento non inferiore ai sei decimi. Potranno sostenere l’esame anche i cosiddetti “ottisti”, gli studenti che per merito hanno “ saltato” un anno: nell’ordinanza, infatti, si precisa che sono ammessi gli studenti iscritti alle penultime classi che, nello scrutinio finale dell’anno precedente hanno riportato non meno di otto decimi in ciascuna disciplina e non meno di otto decimi nel comportamento, e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento, negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza aver ripetuto nessuno dei due anni predetti.

Infine nella nota di Miur si ricorda che sono ammessi agli esami coloro che hanno frequentato almeno i tre quarti dell’orario annuale personalizzato.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it