Erbacce: il Movimento 5 Stelle di Ragusa si rende ridicolo. Segnala problemi di cui non si occupava adeguatamente quando governava la città

Le redazioni giornalistiche stamani sono state “invase” da un comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Ragusa che tenta di accusare l’Amministrazione Cassì su una tematica già nota all’Amministrazione grillina e che già negli ultimi mesi della gestione Piccitto non ha trovato adeguate risposte. Stiamo parlando della ormai atavica… problematica delle erbacce. Come non ricordare, tra maggio e soprattutto giugno, le decine e decine di segnalazioni avanzate all’Amministrazione Piccitto per le tante, tantissime erbacce che hanno invaso la città? Come non ricordare anche la pericolosità di queste erbacce, divenute altissime, soprattutto negli incroci e nelle rotatorie? E cosa faceva il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle? Semplicemente dormiva sonni tranquilli mentre i cittadini rischiavano anche di essere vittime di incidenti stradali.

In alcuni marciapiedi, come anche noi abbiamo a suo tempo segnalato, non era possibile nemmeno passare a piedi e i cittadini erano costretti a scendere, obbligati a camminare in strada, rischiando di essere investiti. E cosa faceva il Movimento 5 Stelle? Dormiva ancora in un sonno più profondo. Oggi, 7 settembre, il Movimento 5 Stelle si è (finalmente) svegliato e si è accorto che la città è invasa dalle erbacce per responsabilità che, almeno in parte, sono da attribuire proprio alla gestione amministrativa a 5 Stelle, poi bocciata dai cittadini al ballottaggio. Non c’è dubbio che quella delle erbacce si è, con l’arrivo della bella stagione, trasformata in un’emergenza anche per la nuova Amministrazione Cassì, e da questa nuova Amministrazione naturalmente si devono attendere tutte le risposte del caso visto tra l’altro che si è insediata ormai da due mesi, ma mettere i panni della verginella, come fa il Movimento 5 Stelle oggi su un tema che conosce bene almeno per non essersene occupato adeguatamente, è davvero troppo. E se non avevamo voluto commentare le risibili segnalazioni che i 5 Stelle hanno avanzato in queste ultime settimane facendole passare come i problemi dei problemi, ricordiamo ad esempio quella dei pesci rossi morti nella vasca della villa di Ibla ma già segnalata dai turisti e già risolta dal Comune, su quella delle erbacce riteniamo che sarebbe stato molto più utile e giusto semplicemente fare un mea culpa.

In ogni caso, per dovere di cronaca, il Movimento 5 Stelle nel segnalare le erbacce vicino ad un supermercato (dove forse va a fare la spesa qualcuno dei consiglieri grillini) chiede all’attuale Amministrazione di “capire a che punto è il piano di scerbatura predisposto dal Comune. Vorremmo avere indicazioni sulla mappa dei lavori perché nessuno capisce a che punto sia arrivata l’azione degli operai della ditta che si dovrebbe occupare di risolvere questi problemi. Ma non c’è nessuno che monitora? Purtroppo, si aggiungono segnalazioni su segnalazioni e vorremmo, sinceramente, evitare questo stillicidio di segnalazioni. Torneremo a porre la questione in Consiglio comunale e ci attendiamo risposte concrete”. Ecco, ci aspettavamo che queste cose il Movimento 5 Stelle le avesse dette al suo sindaco a giugno, quando, anche più di oggi, la città era invasa dalle erbacce in ogni angolo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it