Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Eracle, dopo aver peregrinato tra Lentini e Catania approda a Modica. Convegno
23 Gen 2025 19:22
di Pinella Drago – E’ organizzato dall’Associazione culturale onlus Pergamo ed è finalizzato ad affrontare il mito nella città di Modica. Il convegno è dedicato ad Eracle il custode. Due le fasi. Una prima domani pomeriggio a partire dalle 16 ed una seconda sabato mattina dalle 9. Entrambe si terranno nella sala del Museo archeologico presso il Palazzo della Cultura. Sabato mattina, alle 9.30, anche la visita all’Eracle di Cafeo, custodita all’interno del Museo.
Sul tema si confronteranno psicoanalisti, letterati, archeologi, artisti ed astrofili per un approccio interdisciplinare su Eracle nella sua funzione di custode dell’individuo, del gruppo e della città. L’incontro – spiega il dottor Giovanni Di Stefano – attraverso il Mito affronta i problemi della società attuale nella condizione della polis/città, del gruppo e dell’individuo. L’evento gode del patrocinio del Comune di Modica e del contributo degli sponsor Gruppo Parentesi e CISA.
© Riproduzione riservata
