ENZO A MARE SONO!

Francesca Poidomani, Questore dell’AIGS – Accademia Italiana della Gastronomia Storica – sta operando molto attivamente nella sua provincia. Ragusa infatti, offre tante realtà che meritano essere blasonate perché valorizzano e promuovono le eccellenze gastronomiche degli iblei, confermando i principi dell’Accademia.

Una donna che ha fatto della sua passione e della sua competenza enogastronomica, una vera missione.

“Per intenderci, l’Aigs opera senza scopo di lucro, ha uno statuto ben preciso e regole rigidissime, l’Accademia è una cosa seria! – spiega – e richiede impegno e competenza”.

Nelle ultime due settimane il Questore, ha consegnato due blasoni: il primo allo chef stellato Vincenzo Candiano, definito nella motivazione del riconoscimento – Ambasciatore –, il secondo al rinomato e famosissimo ristorante del Commissario Montalbano – Enzo a mare – di Punta Secca. Quest’ultimo, forte di una tradizione che sfiora il mezzo secolo, noto agli abitanti del luogo come “Lo Chalet”, è oggi un simbolo del panorama e della storia di Punta Secca, nonché pregiato ristorante che propone esclusivi piatti a base di pesce rigorosamente freschissimo. Preferito per le scene della fiction “Il Commissario Montalbano”, come nelle puntate, Enzo a mare vanta di una magica accoglienza fortemente spiccata dalle doti della cuoca Nunzia Ciavorella – titolare del ristorante – che prepara piatti tradizionali che fanno parte del patrimonio storico gastronomico del luogo, per i quali ha ottenuto il blasone di Eccellenza Gastronomica AIGS e per  la posizione strategica che lo vede proprio a ridosso del mare, offrendo ai suoi ospiti un’atmosfera appagante, sul noto terrazzo lambito dalle onde.

“Sono stata a pranzo e a cena più volte da Nunzia Ciavorella, – spiega il Questore Francesca Poidomani – la quale senza alcuna soggezione mi ha anche aperto le porte della cucina. La mia è stata un’emozione unica! A fine pasto e servizio (il ristorante era pienissimo) la cucina brillava e non era ancora stata pulita! I frigoriferi? Spettacolari! Pulizia a non finire. Il pesce freschissimo, viene consegnato direttamente dai pescatori che, verso le 10 si recano al ristorante con il pescato del giorno. In più occasioni ho potuto verificarlo di persona.”

Tali requisiti sono stati accertati dal Questore Francesca Poidomani che ha segnalato il ristorante al direttore Alex Revelli Sorini, e concordi hanno accolto Enzo a Mare tra i ristoranti d’eccellenza AIGS definendolo – “attività d’eccellenza dove si propongono prodotti di mare della tradizione enogastronomica siciliana identificati come strumento di sviluppo culturale, economico e turistico”

Al momento sono sette le magnifiche realtà Aigs nella provincia di Ragusa, ma la dinamica Francesca Poidomani afferma – sono sempre al lavoro e vigile su tutte le realtà del luogo, a breve non si può mai sapere!-

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it