ENTI DI FORMAZIONE SICILIANI SOTTO ACCUSA

Quanti gli enti nel mirino alla Regione!  Già in marzo 43 enti sotto accusa. Il motivo, quasi sempre, è lo stesso: arretrati nel pagamento degli stipendi. In alcuni casi, si tratta di poche centinaia di euro. In altri, addirittura in 18 mensilità non pagate. Anche se i vertici di alcuni di questi enti hanno replicato: “I nostri conti sono in regola, e non abbiamo ricevuto alcun avviso”. Enti di Palermo, Trapani, Catania,Caltanissetta sono stati accusati di non aver corrisposto gli stipendi .

Nel ragusano sei gli enti sotto accusa: Enaip, Ial, Formed, Promoter Sud, Centro Studi Ibleo, Logos.

 Sono sei, anche in questo caso. La situazione più grave quella dell’Enaip che non avrebbe erogato 381 mila euro di stipendi. La sede dello Ial in provincia di Ragusa, invece, non avrebbe versato 123 mila euro. A seguire, ecco i 53 mila euro “contestati” al Formed, i 9.400 a Promoter Sud, i 5.900 euro al “Centro Studi Ibleo”, fino al centro Logos. La notizia dell’avvio del procedimento di revoca avrà un po’ sorpreso i titolari dell’ente. Le cifre che non sarebbero state corrisposte, infatti, in questo caso ammontano appena a 735 euro.

Non è certamente la formazione ad essere sotto accusa, ma la gestione di questa, che in buona parte ha approfittato dei soldi che la Regione ha erogato per questa.

Ovviamente di tutta l’erba non si può fare un fascio ed è necessario distinguere il bene dal male.

Rosanna Bocchieri

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it