La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Ennesimo sbarco a Pozzallo. Arrivano in 33 ma per il mare mosso si è rischiato il peggio
03 Set 2023 13:15
Il mare “ingrossato” ha reso impegnativo il trasferimento dal barchino alla motovedetta della Guardia costiera. Comunque tutti salvati i 33 migranti soccorsi nella notte a cento miglia a sud delle coste siciliane dopo l’allarme che dava un natante in difficoltà. Natante partito dalle coste libiche quattro giorni prima e rimasto in navigazione proprio fino a quando non è stato intercettato e preso in carico per il salvataggio. Fra i 33 c’è solo un minore non accompagnato. Sono tutti originari del Bangladesh.
I soccorsi con gli uomini della Guardia costiera della Capitaneria di porto di Pozzallo.
Ad attendere i migranti sulla banchina del porto di Pozzallo i medici dell’Usmaf, l’unità sanitaria di frontiera, e dell’Asp 7 di Ragusa, le forze di polizia ed i volontari della Croce Rossa. Non si registrano casi clinici. Dalla banchina sono stati trasferiti all’hotspot vicino al porto, fotosegnalati e rifocillati nell’attesa di conoscere la destinazione di un centro di accoglienza dove essere trasferiti.

© Riproduzione riservata