Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Eni cessa la produzione di polietilene a Ragusa: chiude le attività dell’impianto di Versalis
24 Ott 2024 17:03
Eni cessa la produzione di polietilene a Ragusa. Una notizia sconvolgente per l’intera città, appresa tramite agenzia ANSA. Questo perchè Eni ha annunciato un ambizioso piano di trasformazione e decarbonizzazione per Versalis, la sua divisione chimica, con un investimento di 2 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Questo piano mira a ridurre le emissioni di CO2 di circa 1 milione di tonnellate, pari al 40% delle emissioni attuali di Versalis in Italia. Gli investimenti saranno concentrati sulla realizzazione di nuovi impianti industriali in linea con la transizione energetica, la chimica sostenibile, la bioraffinazione e l’accumulo di energia.
Le chiusure
Nel quadro di questa trasformazione, è prevista la chiusura degli impianti di cracking di Brindisi e Priolo, e di quello per la produzione di polietilene a Ragusa, per fare spazio alle nuove strutture. Questo piano riflette l’impegno di Eni verso la decarbonizzazione e l’innovazione industriale, puntando a un futuro più sostenibile per il settore chimico e per l’industria energetica nel suo complesso.
© Riproduzione riservata