Ragusa tra i Comuni modello in Italia per efficienza energetica

Ragusa si aggiudica il Premio “VIVI – Territorio Vivibile”, sezione Programmazione, consegnato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) nell’ambito della 42ª Assemblea Annuale dell’ANCI in corso a BolognaFiere.

Il premio nasce per valorizzare gli enti locali che hanno integrato la transizione energetica nelle politiche di sviluppo territoriale, unendo sostenibilità ambientale, crescita economica e qualità della vita dei cittadini.

“Il Premio VIVI nasce per mettere in luce i risultati di quelle amministrazioni che hanno interpretato la transizione energetica non come adempimento normativo, ma come leva di crescita e innovazione locale”, ha dichiarato Vinicio Mosè Vigilante, amministratore delegato del GSE.

Tra i progetti valutati positivamente dal GSE vi sono la riqualificazione di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici, la promozione della mobilità sostenibile e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, con un impatto concreto sulla vita dei cittadini.

Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento: “Questo premio dimostra che Ragusa ha avviato un percorso virtuoso anche dal punto di vista energetico. Amministrare significa pensare non solo all’oggi, ma anche alla città che lasceremo alle future generazioni”.

L’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta, ha aggiunto: “La soddisfazione è condivisa con i nostri uffici. Tra i progetti considerati modello dal GSE figurano la registrazione alla Piattaforma Unica Nazionale (PUN), i 7 punti di ricarica PNRR e l’avvio di un sistema di autoconsumo individuale di energia rinnovabile a distanza”.

Con questo riconoscimento, Ragusa si conferma tra le città italiane più attente alla sostenibilità energetica e all’innovazione territoriale, un modello di amministrazione lungimirante e attenta al futuro dei cittadini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it