È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
EMERGENZA RIFIUTI A VITTORIA: CON IL CALDO RISCHIO INFEZIONI.
12 Lug 2012 14:35
Tra il caldo che impazza, a Vittoria, è ancora emergenza rifiuti. A tenere alta l’attenzione sono i consiglieri comunali Andrea La Rosa, per Grande Sud, e Daniele Barrano, per Un Nuovo Inizio, i quali denunciano l’inefficienza dell’Amiu, azienda sempre più in bilico, che non riuscirebbe più ad occuparsi dell’igiene urbana.
«Vorremmo sentire adesso» – dichiara La Rosa – «cosa ha dire, sulla grave questione, il neo direttore ed ex presidente, Pippo Spalla, colui che senza imbarazzo disse che il Consiglio comunale rappresentava per l’Amiu una forca caudina. L’uomo che si era autonominato salvatore di un’azienda che, invece, sta andando sempre più a rotoli. Così come un disastro è il servizio nell’intera città di Vittoria. Siamo molto preoccupati. Lo abbiamo già detto parecchie volte in aula. E torneremo a farlo non appena ci sarà l’occasione. Continuiamo a raccogliere segnalazioni da parte di cittadini sinceramente stanchi per questo andazzo che non ha precedenti. Invitiamo l’Amministrazione comunale a darsi una mossa, a sollecitare chi di competenza, a riportare di nuovo in aula il grave tema dell’Amiu, a condividere questa emergenza in Consiglio comunale. Il nostro pensiero è anche rivolto al personale dipendente dell’azienda speciale. A loro va il nostro supporto e il nostro sostegno. Se c’è qualcosa che non funziona, si trova nella stanza dei bottoni. E ritengo che ciò sia ormai chiaro a tutti. Ecco perché chiediamo una seria assunzione di responsabilità sulla delicata vicenda».
Daniele Barrano focalizza, così, le zone più critiche del territorio ipparino:«Le situazioni più complesse che mi sono state segnalate – afferma – si riferiscono a via Bufalino, via Madre Teresa di Calcutta e viale Europa. Con il gran caldo di questi giorni c’è un serio rischio: che possano insorgere problemi di carattere igienico–sanitario e i vittoriesi non meritano una simile trascuratezza. Occorrono interventi immediati». «Il problema della raccolta dei rifiuti» – conclude Barrano –« i buchi di bilancio dell’Amiu e il mancato avvio della differenziata rappresentano una grande zavorra per la città e un pessimo biglietto da visita per chi, in occasione di manifestazioni come il Jazz Festival, si è trovato a Vittoria. Per non parlare della pulizia di Scoglitti che lascia parecchio a desiderare. Sollecitiamo l’amministrazione a fare di più e meglio e invitiamo tutti i cittadini a segnalare le varie situazioni di disagio che, purtroppo, sappiamo essere presenti in numerose zone della nostra città».
© Riproduzione riservata