Negli ospedali della provincia di Ragusa si sta verificando una vera e propria fuga di medici, con dimissioni sempre più frequenti che stanno lasciando interi reparti sguarniti. La sanità pubblica iblea rischia, almeno in alcuni reparti, il collasso, schiacciata dalla carenza di personale e da condizioni di lavoro ormai insostenibili. Un problema che in verità […]
Emergenza idrica a Frigintini: a breve attivo il secondo pozzo
13 Lug 2024 18:12
Frigintini, una frazione del comune di Modica, sta affrontando una grave crisi idrica, aggravata dalla siccità che affligge l’intera regione. La situazione è diventata insostenibile a causa del quasi prosciugamento del pozzo Catarrì, la cui erogazione è precipitata da 13 litri al secondo a soli 5 litri al secondo.
Per far fronte a questa emergenza, il presidente della II Commissione al Consiglio Comunale di Modica, Giammarco Covato, ha recentemente incontrato i vertici di Iblea Acque per discutere delle difficoltà riscontrate dai residenti nell’approvvigionamento idrico. Durante l’incontro, è stato confermato che il nuovo pozzo all’ingresso di Frigintini sarà reso operativo nei prossimi giorni. Questo intervento è fondamentale per compensare la ridotta capacità del pozzo principale e per evitare il continuo ricorso alle autobotti, una soluzione temporanea che ha causato notevoli disagi alla popolazione.
© Riproduzione riservata