EMAIA, KAMO’ APRE I BATTENTI

E’stata inaugurata ieri mattina a Vittoria la 22^ edizione di “Kamò, 22°salone Casa, Moda, Sposa”. La fiera chiuderà i battenti il 27 febbraio. Presenti al taglio del nastro il presidente dell’Emaia Salvatore Di Falco, il direttore Angelo Fraschilla, il sindaco Giuseppe Nicosia, amministratori e consiglieri comunali. Dopo una visita ai vari stand, il corteo si è recato nella sala conferenze del padiglione B, per una conferenza di presentazione alla quale hanno preso parte anche il presidente della Camera di Commercio di Ragusa Giuseppe Cascone e il presidente del Civico consesso Luigi D’Amato.

Kamò anche quest’anno si presenta ai visitatori come fulcro dell’organizzazione di una nuova famiglia. Dal mobile al design, dall’abito da sposa alla sala trattenimenti qui, una giovane coppia che si appresta a pronunciare il fatidico “sì” può trovare un punto di riferimento importante. E poi il concorso Sicilia di Moda che assume un respiro nazionale: ragazzi e scuole da tutta Italia hanno deciso di cimentarsi nel concorso e di confrontarsi gli uni con gli altri in un percorso di crescita personale. E c’è anche un’ulteriore novità, quella rappresentata dalla presenza di “Siculamente”.   

Ma come ha sottolineato il presidente Di Falco, la Fiera quest’anno ha deciso di offrire anche dei nuovi servizi. Le mamme che devono allattare i neonati troveranno un ambiente riservato dove poterlo fare, e i genitori che intendano passeggiare tra gli stand in tutta tranquillità, invece, potranno affidare i loro figli a del personale specializzato: questa edizione di Kamò, infatti prevede anche un servizio di baby parking.

Tra le varie iniziative, la dirigenza di Emaia ha deciso di dare un segnale di vicinanza ai produttori del pomodoro ciliegino, dopo le polemiche durante alcune trasmissioni televisive delle Rai. Infatti, ogni espositore ospiterà nel proprio stand una piccola composizione di ciliegino “abbracciata” dai colori della bandiera italiana.

Durante la conferenza i vertici di Emaia hanno presentato i numeri che derivano dai tagli operati alle indennità. Un risparmio che analizzando i dettagli porta a una gestione che recupera 78.000 euro dall’indennità del presidente su base quinquennale, oltre 180.000 euro tra presidente e componenti del Cda.

Il primo cittadino Giuseppe Nicosia, che ha partecipato di recente alla “Fruit Logistic” di Berlino e alla “Bit” di Milano, ha voluto ricordare l’importanza di difendere il proprio territorio e i propri prodotti dall’attacco mediatico che hanno ricevuto, auspicando anche che alle polemiche seguano azioni concrete da parte del governo nazionale a sostegno dei produttori del ciliegino, vera eccellenza della città di Vittoria.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it