Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Elezioni Vittoria: Sallemi a Scoglitti “Abbiamo ricetta per la città”
30 Ago 2020 11:51
la coalizione (sono intervenuti Biagio Pelligra, Stefano Frasca, Giorgio Assenza e Alfredo Vinciguerra) Sallemi ha illustrato a una piazza straripante, ma nel pieno rispetto delle direttive anti contagio, i punti cardine del suo programma amministrativo mostrando altresì, con l'ausilio di diverse slide, tutti i progetti che hanno ottenuto finanziamenti grazie al lavoro della precedente amministrazione e che attendono di divenire opere tangibili.
"La città esce da un biennio devastante durante il quale i cittadini hanno percepito abbandono e isolamento e con un livello dei servizi minimi
assolutamente insufficiente. Per questa ragione – spiega Sallemi – occorre in primo luogo far sentire un'amministrazione vicina alla città e che metta come assolute priorità l'emergenza rifiuti e l'emergenza idrica. Avere una raccolta differenziata efficace ed efficiente con un calendario preciso, un contrasto netto alle fumarole e alle discariche abusive, la creazione di isole ecologiche sorvegliate. Poi occorre intervenire per ridare l'acqua ai cittadini: serve potenziare il servizio di autobotti per le emergenze, reperire finanziamenti per la rete idrica e installare i contatori affinché non si paghi più a forfait ma a consumo".
"Vittoria. e Scoglitti – ha proseguito nel suo intervento Sallemi – scontano decenni di scelte amministrative totalmente sbagliate. Scelte dettate dall'abusivismo ampiamente tollerato, da uno sviluppo urbanistico sregolato che ha portato a non avere nemmeno una mappa della rete idrica, a un mancato sviluppo dell'agricoltura e del turismo. Chi si erge oggi a paladino dell'agricoltura non è riuscito, in passato, a ottenere marchi di qualità per le nostre produzioni, a rendere il mercato ortofrutticolo industria economica della città, a unire le varie categorie del settore contro la speculazione dei prezzi".
"Occorre ripartire proprio dall'unione di tutte le categorie (produttori, commissionari, commercianti) e dalla tutela del nostro prodotto per ritornare ad essere protagonisti dell'agricoltura nazionale con un mercato che sia punto di riferimento per i produttori e per le nostre aziende agricole. Inoltre – ha continuato il candidato – ci sono milioni di euro che non sono stati spesi per opere pubbliche. Somme incamerate dalla scorsa amministrazione che debbono partire: Vittoria e Scoglitti saranno un cantiere aperto nei prossimi anni. Il nuovo lungomare di Scoglitti, il rifacimento dell'area della piccola pesca, le bambinopoli nelle periferie (come in piazza Cesare de Bus o via Rossitto), il Parco di Ponente, l'area sportiva della Cittadella dell'Emaia sono tutte opere che voglio avviare e completare a stretto giro per consegnare ai cittadini opere pubbliche fondamentali".
© Riproduzione riservata


