È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
EDUCARE ALLA LEGALITA’
14 Apr 2012 11:55
Il Questore di Ragusa Filippo Barboso, nell’ambito delle iniziative che vedono impegnata la Polizia di Stato nella promozione della legalità, ha ricevuto in visita i giovani dell’Istituto Comprensivo “Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo.
Gli studenti accompagnati dai poliziotti all’interno degli Uffici della Questura, hanno avuto modo di conoscere i luoghi, le attrezzature e le figure operative della Polizia di Stato.
La visita guidata si è svolta a corollario del precedente incontro svoltosi il 30 marzo presso il predetto Istituto, nel corso del quale erano stati illustrati temi attraverso i quali incoraggiare la cultura della legalità, il rispetto delle regole ed a maturare in maniera piena e consapevole la coscienza del loro compito nella società.
La visita è iniziata con la descrizione da parte di personale specializzato delle peculiarità delle autovetture impiegate nei servizi di controllo del territorio.
Immediatamente dopo è stato spiegato le specificità della Sala Operativa della Questura.
Infine, personale della Polizia Scientifica ha illustrato la particolarità delle attività svolte in questo ambito specialistico della Polizia di Stato.
La visita è culminata all’interno della sala “Filippo Raciti”, dove il personale ha proiettato una serie di slides, appositamente realizzate, su determinate tematiche di particolare interesse, che sono state proposte ai ragazzi nella consapevolezza che la legalità è un valore che si costruisce ogni giorno attraverso la collaborazione tra istituzioni e cittadini ed il rispetto delle regole costituisce uno dei fondamenti di ogni società civile. L’interesse dimostrato dai giovani visitatori è motivo di notevole soddisfazione e premia l’impegno profuso dal personale della Polizia di Stato anche in questo settore.
© Riproduzione riservata