ECCO I RISULTATI DELLO ZECCHINO D’ORO

Con 186 punti, vince il 55° Zecchino d’Oro “Il mio nasino”, (Testo: Sergio Iodice – Musica: Piero Braggi), interpretata dal piccolo Massimo Spiccia, 4 anni, di Cerreto di Spoleto.

Anche se giovanissimo, Massimo ha le idee molto chiare: “da grande voglio fare il biologo, per eliminare tutti i batteri cattivi. Dello Zecchino mi è piaciuta la maestra Sabrina, perché è bella”. Ama colorare i libricini, i giochi, ed è stato molto felice di cantare la sua canzone.

Al secondo posto, con 183 punti, “Il canto del gauchito” (Argentina – Testo e musica originale: Ezechiel Palmieri, Testo italiano: Mario Gardini), mentre al terzo posto un parimerito: 181 punti per “La banda sbanda” (Testo: Carmine Spera – Musica: Giuseppe De Rosa) e “Il blues del manichino” (Testo: Leonardo Veronesi – Musica: Giuseppe Di Marco).

Al di là della gara, puntata ricca di ospiti e contributi importanti.

Simone Arrigoni,ex-pianista e concertista, oggi pluriprimatista mondiale di apnea, ha raccontato la sua esperienza. “Studiare musica è una scuola di vita, t’insegna ad avvicinarti alle sfide di ogni giorno con disciplina, ma anche ad avere un approccio emotivo rispetto alle cose. Nello sport, specialmente nei suoi risvolti maggiormente estremi, ho ritrovato questi stessi elementi. Spero che, qualsiasi cosa vogliano fare questi bambini, si ricordino degli insegnamenti che gli ha dato lo studio della musica: è un mezzo di comunicazione capace di unire tutti, che va al di là di ogni linguaggio”.

Cristina d’Avenapoi, voce dei cartoni animati per antonomasia, è tornata sul palco dell’Antoniano, che la vide interprete nel 1968 con “Il valzer del moscerino”, per dedicare alcuni brani del repertorio a tutti gli spettatori, a quelli più piccoli e agli adulti nostalgici. “Cantare allo Zecchino d’Oro per me è come ritornare a casa: Bologna è la mia città, e questa trasmissione in fondo è stata il mio primo concerto live, a 3 anni”.

Infine, il Piccolo Coro “Mariele Ventre” ha anticipato il festeggiamento dei sui 50 anni con una sfilata delle divise dei decenni passati, che tanti ex-coristi hanno recuperato per l’occasione: per la prima volta a colori, il pubblico ha potuto vedere persino l’abito del primo Piccolo Coro (1963).

Efficace come sempre l’intesa dei conduttori, Veronica Maya e Pino Insegno. “Siamo arrivati in fondo anche a questa edizione – dice a mo’ di bilancio Veronica – la terza che conduciamo insieme. Ed è stata come sempre un’esperienza bella e divertente. Quest’anno poi, avevo un piccolo spettatore speciale, il mio Riccardo”. Le fa eco Pino: “Lavorare con Veronica è sempre stimolante, ormai siamo una squadra affiatata. Lo Zecchino d’Oro è un’esperienza molto gratificante, qui a Bologna si sta bene e l’Antoniano è un posto un po’ magico”.

Ecco la classifica finale:

1) “Il mio nasino”, Testo: Sergio Iodice – Musica: Piero Braggi. 186 punti

2) “Il canto del gauchito” (Argentina), Testo e musica originale: Ezechiel Palmieri, Testo italiano: Mario Gardini. 183 punti

3) “La banda sbanda” Testo: Carmine Spera – Musica: Giuseppe De Rosa. 181 punti

3) “Il blues del manichino”, Testo: Leonardo Veronesi – Musica: Giuseppe Di Marco. 181 punti

3) “La ballata del principe azzurro”, Testo e Musica: Alessandro Cavazza/ Claudio Napolitano / Michele Napolitano. 179 punti

4) “Quello che mi aspetto da te”, (Testo e Musica: Gian Marco Gualandi). 179 punti

5) “Verso l’aurora” (Ecuador), Testo originale: Yankilè Hidalgo, Musica originale: Roberto Anibal Tamayo Guerrero,Testo italiano: Giovanni Gotti. 177 punti

6) “Le galline intelligenti (ma sgrammaticate!)” , Testo e Musica: Maria Letizia Amoroso (Mitzì Amoroso). 176 punti

7) “Tarantella della mozzarella”, Testo e Musica: Gianfranco Grottoli / Gianfranco Fasano/ Andrea Vaschetti. 173 punti

8) “Lupo Teodoro”, Testo: Carmine Spera / Ilenia Navarra – Musica: Carmine Spera. 172 punti

9) “Lo gnomo Deodato”, Testo e Musica: Augusto Bella. 170 punti

10) “Il sirtaki di Icaro” (Grecia), Testo originale: Maria Amanatidou, Testo e Musica: Maria Rita Ferrara. 161 punti

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it