Ecco cosa ci ha restituito il mare: la plastica e i rifiuti serricoli sulla spiaggia di Montalbano

Questa foto è stata scattata ieri ed è emblematica per una serie di motivi. Il primo: la famosa spiaggia di Montalbano, a Punta Secca, coperta da plastica e rifiuti serricoli.

Il secondo: il problema dei rifiuti serricoli e delle plastiche, non riguarda solo Marina di Acate. E’ un problema che riguarda tutti noi. Non ci sono confini e il mare non fà discriminazioni fra spiagge famose e spiagge meno note. Ed ecco il risultato: ci restituisce, come un sonoro pugno nello stomaco, e con gli interessi, quello che noi vi gettiamo dentro. E così anche nei luoghi dove mai vorremmo che apparissero dei rifiuti del genere, ecco il risultato.

Forse, è ora di prendere coscienza di un semplice fatto: se i rifiuti serricoli vengono scaricati nelle acque di Marina di Acate o in qualunque altra zona della provincia di Ragusa, basta una mareggiata per farli pervenire in qualunque altra spiaggia del circondario. E quindi, è un problema collettivo, di tutti i comuni e di tutte le amministrazioni.

E’ tempo che si prenda atto che ciò che è stato denunciato più volte, anche grazie agli interventi delle tv nazionali, diventi un problema comune e che nessuno può far finta che non esista solo perchè abita relativamente lontano dalla zona di origine del problema.

Foto: Pippo Re

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it