Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ecco Cava dei Servi un paradiso naturale tutto da scoprire (anche di domenica). VIDEO
14 Feb 2021 21:47
La Cava dei Servi si trova nella parte sud-orientale della Sicilia, tra i comuni di Rosolini e Modica ma la parte iniziale, si trova anche nel territorio di Ragusa. Proprio il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, oggi ha pubblicato alcune foto sui propri social, creando curiosità ed interesse, al punto che sono partite non poche ricerche su google rendendo Cava dei Servi un trend di ricerca nelle ultime ore per i web navigatori dell’area iblea.
E’ un paradiso naturale da scoprire. Un’escursione domenicale senza dubbio farà conoscere un sito bellissimo. Spesso il Cirs ha organizzato delle escursioni in questo luogo. La parte iniziale della Cava è da qualche decennio divenuta Riserva Naturale con contenuti preistorici a dir poco eccezionali.
Il viaggio alla scoperta della Sicilia passa anche dalla parte sud-orientale dell’Isola. Tra i comuni di Rosolini (Siracusa) e Modica (Ragusa), si trova una cava davvero particolare, in cui si scopre un prezioso passato. Nella Cava dei Servi si alternano pareti rocciose a strapiombo a zone pianeggianti, per poi passare a gole profonde, in cui scorre l’acqua del torrente. Dal punto di vista naturalistico, si ammirano boschi di lecci e querce, con tratti di gariga. La gariga è un tipo di vegetazione mediterranea derivante dalla degradazione della macchia: è costituita da piante arbustive basse, dai toni grigi, che formano cespuglietti discontinui su suolo roccioso, detritico o sabbioso. Tra gli arbusti è predominante il timo arbustivo, un’essenza aromatica amata dalle api che producono il celebre miele di Timo.
L’azione erosiva dell’acqua ha determinato gole ripidissime e profonde che caratterizzano gran parte del territorio ragusano e siracusano, spiegando in tal modo l’esistenza di cave inaccessibili ed aspre che, nei tempi antichi, hanno dato rifugio all’uomo. La parte iniziale della Cava è da qualche decennio divenuta Riserva Naturale con contenuti preistorici a dir poco eccezionali.
i consigli di viaggio su WIKILOC
GUARDA VIDEO
© Riproduzione riservata