Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
E se la risposta fosse il vaccino russo Sputnik? L’Italia si apre a questa possibilità
22 Gen 2021 16:29
Si chiama Sputnik ed è il vaccino che arriva dalla Russia ma è bene precisarlo:non è stato ancora approvato dall’autorità sanitaria europea. Nonostante ciò, però, c’è la concreta possibilità che l’Europa e l’Italia possano aprirsi a questa novità, dato che Pfizer ha comunicato che le dosi di vaccino anti covid diminuiranno ancora per la prossima settimana del 20%.
E’ stato proprio il commissario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, ad annunciare questo calo della Pfizer e così oggi, la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ha parlato della possibilità per l’Italia di prendere anche il vaccino russo Sputnik a “Radio anch’io”. “Se l’Ema dice che va bene, assolutamente sì, perché non dovremmo?”, ha risposto Zampa.
Per il momento, senza attendere l’approvazione del siero da parte dell’autorità europea, l’Ungheria ha già firmato un accordo per acquistare “grandi quantità” del vaccino russo diventando così il primo paese dell’Unione Europea ad autorizzarne l’uso.
Sullo Sputnik ha inoltre rilasciato dichiarazioni di apertura, in questo caso come per l’Italia si attende però l’approvazione dell’Ema, anche la cancelliera tedesca Angela Merkel. “Se il vaccino Sputnik sarà approvato dall’Ema, potremo parlare di accordi sulla produzione e anche dell’uso”, ha detto Merkel sottolineando di aver offerto alla Russia “il supporto nello sviluppo” attraverso il Paul Ehrlich Institut.
© Riproduzione riservata