Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
E Randello fu! Raccolti oltre 300 sacchi di rifiuti. Iniziativa di RagusAttiva
11 Mag 2021 08:52
E Randello fu! Dopo due inevitabili rinvii a causa delle disposizioni vigenti per contrastare la pandemia, ieri 9 maggio 2021, si è svolta la tanto attesa spedizione presso lo spiaggione di Randello- Punta Braccetto, partendo dai “Canalotti” fino ad arrivare alla Riserva di Randello.
“Avevamo molto a cuore questa uscita, sia per le numerose segnalazioni sia per il valore del luogo stesso- ha affermato la co-fondatrice di RagusAttiva Laura Buttacavoli- “Si tratta di un luogo spettacolare, una riserva in cui le tartarughe “Caretta Caretta” si trovano a deporre le loro uova mentre attorno a loro, persone incuranti e incivili abbandonano ciò che resta delle loro giornate di svago.
La spedizione di ieri è stata meravigliosa. Ci siamo divertiti (e al contempo indignati) a camminare di fianco al mare e a riportare la spiaggia di Randello al suo innato e originario splendore.
Hanno partecipato circa 200 volontari, e infatti a tal proposito in un bellissimo scatto del nostro fotografo Federico Guida, è emozionante vedere tanta partecipazione, a cui hanno preso parte anche i ragazzi della Sea Shepherd, la scuola di surf “Serfatari”, i nostri fedelissimi amici del Sahara Club 4×4 di Ragusa (senza il cui aiuto avremmo avuto notevoli difficoltà), alcuni membri del Rotary Club di Ragusa, ragazze e ragazzi del gruppo “Basta ca si fa” di Ragusa e tanti altri.
In totale sono stati raccolti circa 300 sacchi di rifiuti di ogni tipo, abbandonati lì da anni o portati dal mare. Oltre ad una quantità incommensurabile di microplastiche, sono state ritrovate moltissime reti da pesca, così come pezzi di finestre e mobilio casalingo, boe fai-da-te e un collutorio spagnolo..chissà quante acque ha navigato per giungere sulle nostre spiagge.
All’inizio dello spiaggione è stato possibile tesserarsi, presso il nostro Info- Point, e anche rinfrescarsi grazie al banchetto gentilmente offerto dal magnifico staff del SottoSale- Saltatempo.
Inoltre, anche la spedizione a Randello è stata inserita nel calendario degli eventi Carato, pertanto a tutti i volontari che hanno partecipato e l’hanno richiesto è stato caricato un Carato, spendibile presso tutti gli esercenti che hanno aderito al progetto.
La prossima spedizione sarà domenica 16 Maggio presso il Parco Agricolo Urbano di Ragusa (contrada Spazio 87). Ci sarà davvero tantissimo lavoro da fare, quindi cogliamo l’occasione per invitare a partecipare numerosi e dare una mano al nostro amato ambiente, oltre che ringraziare immensamente chi ci supporta ed è ormai parte di questa grande famiglia”.
© Riproduzione riservata