E’ NATA LA CONFEDERAZIONE SICILIANA MOVIMENTI ED ASSOCIAZIONI

Nasce a Palermo la Confederazione Siciliana delle Associazioni e dei Movimenti dell’Isola, presentata in conferenza stampa Sabato scorso nella “Sala delle Lapidi” al Comune di Palermo, sulla scia dell’accordo tra alcuni Sindaci e degli Amministratori degli enti locali con i movimenti che intendono ”ritornare ad occuparsi seriamente delle politiche locali per fare ripartire i territori siciliani”.

A sancire la nascita di questa confederazione Siciliana sono stati: Maurizio Zamparini (fondatore Movimento per la Gente), Nello Dipasquale (TERRITORIO), Ciccio Aiello (Movimento Azione Democratica), Beppe De Santis (Partito Meridionalisti) e Piero Macedonio (Patto per il Territorio di Agrigento).

Il patron rosanero Zamparini, testimonial dell’iniziativa, ha dichiarato: ”Non scenderò mai in politica in prima persona, aiuterò con la mia esperienza da imprenditore questi movimenti ed associazioni e voglio cominciare dalla Sicilia a mettere la insieme la gente. L’economia e la ricchezza devono essere per tutti – ha proseguito – restituendo la dignità ai cittadini, riappropriandosi di ciò che gli é stato tolto, lavorando tutti insieme con la gente per dare a persone sicure la responsabilità di governare la collettività. Noi siamo per qualificare la politica ed intendiamo creare una squadra che porti avanti idee e proposte piuttosto che proteste e basta. Dobbiamo – continua Zamparini – tentare di cambiare il corso degli eventi. Il governo, prima con Tremonti e adesso con Monti, invece di aiutare i cittadini ha pensato solo a sistemare i conti delle banche. Chi crea ricchezza va aiutato nel momento di recessione. E’ questo che noi cerchiamo di cambiare. C’é uno scollamento tra la politica e i cittadini. Adesso é necessario ripartire dalla gente comune, unendoci nell’obiettivo di ricostruire l’Italia. Non vogliamo scendere in politica, vogliamo però appoggiare e sostenere quei giovani che, sebbene candidati in diversi partiti, credono nei nostri valori”.

Convinto delle potenzialità della Confederazione, il Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale nel suo intervento ha sottolineato: “Noi non siamo l’antipolitica, siamo la politica che vuole tornare ad essere lo strumento per far ripartire i territori e porre in primo piano le esigenze delle nostre comunità. Lavoreremo sin da subito per allargare questa Grande Confederazione in modo capillare in tutta la Sicilia e cominciare a pensare ad un programma sviluppato assieme alla gente e per la gente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it