È DI SAN GREGORIO (CT) IL VINCITORE DEL DOPPIO PREMIO PRESEPISTICO INTERNAZIONALE “PRAESEPIUM POPULI E PRAESEPIUM ITALIAE” SI CHIAMA FRANCESCO SALANITRI

Un doppio premio quello ricevuto da Francesco lodato per la sua bravura nella costruzione e realizzazione dei suoi presepi e anche per le scenografie ricche di personaggi, le sue opere sono ospitate nelle chiese di Mascalucia e Gravina e sono meta di numerosi visitatori e vengono realizzate anche utilizzando prodotti di riciclo, carta, plastica e altri materiali.

Un’altra particolare passione per Francesco Salanitri è suonare la zampogna durante le novene in giro per la Sicilia e non solo. “È nata da una mia passione infantile – dice Francesco – quando ero piccolo, durante i nove giorni che precedevano il Natale non perdevo neppure una novena, mi alzavo dal letto per ascoltare i zampognari” – conclude l’artista -.

Le figure dei zampognari non mancano mai nei presepi di Francesco Salanitri che è stato anche più volte invitato in alcune scuole per raccontare ai ragazzi le storie dei zampognari.

Man mano che la passione aumentava Francesco ha cercato chi costruiva e suonava questo antico strumento e durante le feste il suo hobby è suonare la ciaramella indossando abiti tradizionali.

Una delle sue ultime apparizioni è stata il 26 dicembre durante l’inaugurazione della prima serata del Presepe Vivente di Monterosso Almo uno tra i borghi più belli d’Italia.

“Mi occupo della divulgazione di tutto ciò che ho imparato affinché le tradizioni non si perdano e si diffondano maggiormente” – conclude Francesco Salanitri -.

Marzia Paladino

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it