Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
E adesso gli incendi arrivano anche nei centri abitati. E’ successo oggi pomeriggio a Chiaramonte
06 Ago 2021 19:25
Un incendio, per fortuna contenuto e subito domato, è scoppiato oggi pomeriggio intorno alle 18 a Chiaramonte Gulfi, in via Gaetano Martino, zona San Vito.
Il fuoco ha interessato un terreno privato, ricco di sterpaglie, che ha messo in allarme subito le numerose famiglie che abitano nella zona. Immediatamente, infatti, sono stati contattati i soccorsi e il tempestivo intervento della squadra forestale S.A.B. di Chiaramonte ha evitato il peggio.
Il fumo, infatti, si è diffuso subito agli appartamenti e alle case circostanti, rendendo l’aria irrespirabile. In poco tempo, l’incendio è stato domato ma è lecito porsi delle domande e quella che subito salta alla mente è la seguente: perchè non viene eseguita una corretta manutenzione dei terreni privati? Questa manutenzione dovrebbe essere effettuata dai privati stessi.
Seguendo questo ragionamento, ci chiediamo: perchè il Comune non si attiva per vigilare correttamente? Se è vero che la manutenzione è dei privati, il controllo è comunale e al momento non ci risulta che questa operazione venga effettuata. Un controllo di tutti i terreni semi-abbandonati e pieni di sterpaglie, potrebbe essere la chiave di volta per mettere al sicuro almeno i centri abitati ed evitare che il fuoco che ha flagellato mezza Italia arrivi fin dentro le abitazioni.
© Riproduzione riservata