Due ragazzi dell’alberghiero di Chiaramonte al concorso nazionale “Le diverse abilità nella ristorazione”. FOTO

Due giovani allievi dell’istituto alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica, sezione di Chiaramonte, hanno partecipato al concorso nazionale “Le diverse abilità nella ristorazione”, una manifestazione dedicata ai giovani speciali organizzata dall’Associazione maitres italiani ristoranti e alberghi (Amira) che si tiene per due giorni al Park Hotel di Siracusa. Quest’anno, l’evento si è svolto dal 16 al 18 ottobre. Gli alunni della scuola chiaramontana hanno realizzato un dolce dal titolo “Sapori d’autunno” e sono Micaela Dicaro e Skander Arfaoui. Insieme, si sono classificati al primo posto per la miglior presentazione.

Nello specifico, il concorso richiedeva la preparazione di un dessert flambè con abbinamento vino. La creazione del piatto parte dall’idea di voler valorizzare i prodotti del territorio e richiamare i sapori genuini di una volta rispettando la loro stagionalità. Infatti è stato realizzato un raviolo di farina di carrube con un ripieno di mandorle e arancia candita, poi cotto nel mosto. Al dolce, è  stato abitato il vino Zibibbo.

Un bellissimo risultato per questi giovani speciali. Ancora una volta, la sezione staccata dell’istituto alberghiero chiaramontano si conferma un polo d’eccellenza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it