È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DUE MOMENTI DI PREGHIERA PER UNA PASQUA DI PACE E DI SPERANZA
18 Mar 2016 16:56
Un incontro di preghiera per favorire un connubio tra culture diverse in occasione della ricorrenza della Santa Pasqua, questo lo scopo del momento interreligioso che si è svolto mercoledì al Centro di Prima Accoglienza di via Altobasso San Luigi di Caltagirone, organizzato dalla Cooperativa San Francesco e dal Circolo MCL “Don Luigi Sturzo” di Caltagirone.
Presenti i minori migranti ospiti e gli operatori della struttura, i partner istituzionali, i dirigenti del MCL del calatino e la Comunità Sant’Egidio di Catania, che hanno vissuto insieme un momento di condivisione e di preghiera, seppur con credo differente <<è stato emozionante poter essere presente a questo bellissimo momento di unione tra persone di fede musulmana e di fede cristiana, dove tutti ci siamo uniti in un’unica preghiera. Momenti come questi aiutano a crescere e a conoscere i nostri fratelli migranti che sono presenti sul nostro territorio>> ha sottolineato il presidente Rossana Russo.
Il momento di preghiera è stato condiviso anche dalla rappresentanza di alcuni migranti della Comunità di Sant’Egidio, di cui il responsabile Emiliano Abramo ha affermato <<è stato un momento importante di condivisione, soprattutto in un periodo difficile come quello che si sta attraversando con le varie frontiere chiuse e con tanti respingimenti, momenti che vogliono testimoniare un modo diverso di affrontare il problema>>.
Un secondo momento di preghiera dedicato ai cooperatori e ai volontari del MCL ha avuto luogo ieri con la celebrazione della Santa Messa, a cura di Padre Luciano Di Silvestro, nella parrocchia San Francesco di Paola di Caltagirone, nel corso della quale il parroco ha dedicato una preghiera affinché << il Movimento Cristiano Lavoratori con il proprio impegno possa dare dignità a tutte le persone che si avvicinano presso le loro sedi, e che possano trovare conforto e anche solidarietà di persone adulte disposte ad ascoltarle e ad aiutarle>>.
Presenti i cooperatori del territorio, i responsabili dei centri di accoglienza del calatino; il Presidente del Circolo MCL “Don Luigi Sturzo di Caltagirone”, Rossana Russo; Paolo, Ragusa, Presidente del Circolo MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo; e Salvatore Fazzino, Presidente del Circolo MCL “Karol Wojtyla” di Palagonia.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it