È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DUE IMPORTANTI EVENTI DI PROMOZIONE PER I PRODOTTI AGROALIMENTARI DELLA PROVINCIA DI RAGUSA
02 Mag 2012 10:52
Puntare all’eccellenza nel campo dell’agroalimentare, questa la strategia verso la quale convergono l’assessorato provinciale allo Sviluppo economico e la Camera di Commercio. Grazie alla sinergia fra i due enti la prossima settimana le aziende iblee parteciperanno a due importanti vetrine internazionali, il Cibus di Parma e, per la prima volta, la Fiera Internazionale di Tours. Due stand per le eccellenze dell’agroalimentare come olio, pomodoro ciliegino, conserve, cioccolato, prodotti di pasticceria e vino.
“Occorre incentivare l’esportazione dei nostri prodotti – spiega l’assessore Enzo Muriana – per conquistare nuove fette di mercato e garantire alle aziende occasioni di crescita. Questa l’idea che la provincia regionale di Ragusa porta avanti per uscire dalla crisi economica che sta investendo l’intero settore. Alla biennale di Parma, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio, porteremo ben sette aziende i cui prodotti saranno esposti in uno stand di circa 80 mq. Aziende che
Ingente l’impegno economico, sostenuto in collaborazione con la Camera di Commercio. Il costo del solo stand è infatti di ben 20.000 euro.
“La crisi ci impone un cambio di rotta – continua Sandro Gambuzza, presidente della Camera di Commercio di Ragusa – e due sono le scelte possibili che il mercato globali ci permette. I produttori iblei devono puntare alla massima qualità dei nostri prodotti o alla concorrenzialità dei prezzi. Io credo che la provincia di Ragusa deve mirare all’eccellenza, per questo la partecipazione a questi momenti promozionali diventa fondamentale”.
La partecipazione a Tours, la fiera francese, è invece organizzata di concerto con il Comune di Ragusa. Molti i consorzi di produttori iblei coinvolti che avranno la possibilità di esporre ma anche di incontrare possibili partner commerciali grazie alla predisposizione di uno stand molto importante, di ben 1000 mq. Uno spazio dedicato anche alle istituzioni che potranno effetturare una promozione generale del territorio anche dal punto di vista turistico e culturale.
© Riproduzione riservata