È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DUE IMPEGNI DEL CAI DI RAGUSA: A RANDELLO E SULLE MADONIE
02 Mag 2012 14:40
Il Club Alpino Italiano di Ragusa è impegnato in due diverse eventi escursionistici nel primo fine settimana di Maggio, il primo impegno è insieme all’UNITALSI e agli Scout CNGEI per organizzare la giornata della solidarietà domenica 6 maggio presso il bosco di Randello; scopo dell’evento escursionistico molto facile, è quello di dedicarsi per un attimo a chi, essendo diversamente abile, non può farcela solo. Alle 9:30 ci sarà il raduno in prossimità dell’area attrezzata di tutti i partecipanti, sia degli appartenenti alle associazioni di riferimento, sia dei relativi parenti o amici che vorranno dare il loro contributo; parteciperà anche il gruppo di Psicosintesi di Ragusa, che desidera fare sentire la sua presenza umanitaria ai tanti meno fortunati. Il programma prevede l’accompagnamento degli amici, speciali non solo per un giorno, con le carrozzelle lungo il viale centrale che si dilunga nel sottobosco, fino a raggiungere la spiaggia dove si farà una salutare sosta per il tempo utile affinché l’animo si possa riempire delle bellezze che la magnifica e inimitabile Natura ci regala. Il ritorno all’area attrezzata è previsto per la pausa pranzo, che di certo sarà un momento di solenne e calorosa condivisione; nel pomeriggio ci saranno delle animazioni di vario genere creando l’atmosfera ideale per concludere una giornata da ricordare e che è già stata realizzata un anno fa. Sicuramente non mancheranno i sorrisi, le carezze, il profondo senso di umanità che ognuno avrà modo di esternare e di donare a chi lo riceverà come un vero tesoro; percepire il senso del bello nelle cose semplici, comprendere il senso della vita, sentire il senso dell’infinito e della grandezza di quanto esiste, comprendere lo scopo dell’esistenza, non come significato meramente mistico, ma come continua ricerca interiore dei veri valori che portano alla conoscenza dell’essenza della vita e del reale rapporto col prossimo. Una giornata da trascorrere in tanti sotto la pineta di uno dei nostri boschi dunosi più belli, a ridosso del mare in una cornice di tepore primaverile.
Il secondo appuntamento è più impegnativo come escursionismo, infatti, un gruppo di appassionati della sezione di Ragusa, parte sabato mattina alla volta del Parco delle Madonie e precisamente si reca fra Scillato, Piano Cervi, Piano Zucchi e Piano Battaglia, percorrendo dei sentieri che richiedono una buona conoscenza del trekking. L’evento escursionistico si staglia in due giorni, sabato 5 maggio è la giornata più impegnativa, infatti, si percorre in 7 ore il sentiero n°11, che è lungo circa 13 chilometri ed ha un dislivello di 1000 metri in salita; il percorso si snoda fra lecci e faggi e permette di potere guardare le cime di tutte le montagne della Sicilia occidentale e le isole Eolie. Il pernotto si farà a Piano Zucchi, da dove, domenica mattina si riparte per la seconda fase del trekking lungo un percorso che scorre sotto fitti boschi di conifere e querce, e infine conduce a Piano Battaglia; il tratto è meno faticoso del primo, avendo un dislivello in salita di soli 500 metri e un tempo di percorrenza di 4 ore. Utile ricordare di avere un abbigliamento idoneo alla stagione in corso, scarpe da trekking, mantella per la pioggia, con dentro lo zaino solo il necessario per evitare pesi in eccesso. Si ricorda che il mese di maggio è pieno di interessanti eventi escursionistici organizzati dal CAI di Ragusa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it